Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Occhiali da sole da uomo, 10 modelli per la primavera 2018


Hanno forme esagonali o nuance mono color. Montature sottilissime o a contrasto con le aste in acetato. Ecco gli occhiali da sole di questa primavera

di Annalisa Testa

Monocolore o color block, lenti squadrate oversive o tondeggianti che coprono a malapena le pupille. Gli occhiali da sole invadono le vetrine delle boutique dedicate e completano  i look della primavera. Ecco i modelli da avere adesso.

Leggi anche: Cambio stagione, i pantaloni cargo della primavera.

Osare con il colore
Elegante, eccentrica e ricca di dettagli. Si chiama Monocolor Style la nuova collezione Gucci eyewear che esplora le forme, i colori e i decori con creatività e curiosità illimitate, spaziando dalle monocromie anni Ottanta al romanticismo sensuale, dall’ispirazione fashion all’opulenza non convenzionale. La visione urbana di Gucci strizza l’occhio alle silhouette e ai colori Eighties, reinventati attraverso volumi oversize audaci, tinte vivaci e tonalità fluo trasparenti.

E poi  ecco l’inconfondibile Wayfarer di Ray- Ban che riscrive in chiave contemporanea il concetto di icona, abbinando colori vivaci con aste havana lucide e nuove lenti polarizzate nelle tonalità giallo, viola, blu e grigio effetto sbiadito, che piaceranno ai veri trendsetter. Tra le opzioni cromatiche disponibili per la montatura, arancio, verde, blu o rosso, con aste havana in colorazioni abbinate e nuove lenti, per un look all’insegna del colore.

Guarda anche il video Hard Dior, gli occhiali Dior Homme per la nuova stagione.

I vintage dalla forma tondeggiante
Danno un po’ quell’allure da secchione, piacciono agli stilisti che li portano in passerella per le collezioni maschili della Primavera Estate 2018 e spopolano tra i must have di adesso. Puro e minimalista ecco il nuovo Mykita Lessrim che reinterpreta il concetto tradizionale dell’assenza di contorni con l’aiuto delle tecnologie più avanzate nel trattamento della superficie. Contorni super sottili sostengono le lenti permettendo ad esse di non essere perforate e creando un’immagine “sospesa”. Con uno spessore di soli 0,5 cm, i contorni in acciaio inossidabile scorrono nella scanalatura del perimetro delle lenti lasciando un contorno vagamente scintillante.

Si chiamano Empire Suite, invece, i nuovi occhiali da sole di Oliver People nati dalla collaborazione con The Row, che viene riproposto per la seconda volta in nuove nuance. Ha forma ovale e aria vintage, è impreziosito da un motivo inciso lungo i cerchi.

Moncler lancia invece la collezione Longue Saisondisegnati, prodotti e distribuiti a livello mondiale da Marcolin e saranno disponibili a partire da Maggio 2018. Tr questi ecco il modello da sole unisex dalla tipica forma tonda si adatta a qualsiasi stile. Le lenti sono fissate sulla struttura in iniettato tramite piccole ed invisibili viti. Le aste in iniettato sono rifinite dal celebre logo e da piccoli tagli verso i terminali con effetto gommato

Leggi anche: Blue Jeans, i capi in denim per la primavera

Lezioni di geomteria
Rettangoli, esagoni o quadrati. Gli occhiali della stagione estiva 2018 hanno forme azzardate. Come i nuovi Rigaut di Spektre, esagonali e con sfumature pastello. La montatura in acciaio ultraleggero si snoda come un esagono dalle linee sinuose, il doppio ponte confortevole cavalca i trend del momento.

Ecco poi Persol con una montatura che ricorda un pentagono e un ponte a chiave sormontato da una linea più sottile e ampia e che conserva la funzionalità e la portabilità di tutti i modelli Persol grazie a dettagli iconici come le cerniere flex e le aste con sistema Meflecto. La secelta è tra le declinazioni nero con lente sfumata grigia o polar verde; havana con lente verde o polar marrone; Terra di Siena con lente sfumata azzurro chiaro e Madreterra con lente verde.

Nostalgici
Sono i nuovi Carrera Glory, un modello classico, l'aviator ma con con doppio ponte. Lo stile è lineare esternamente, mentre al suo interno cela una ricercata costruzione in metallo che esalta l’intera silhouette. Il profilo superiore del frontale è siglato dal dettaglio Flag di Carrera realizzato a mano in bassorilievo, che evoca la grafica dell’iconico casco da sci Bullet di Carrera. La costruzione del frontale presenta un sottile profilo monocromatico che incornicia le nuove lenti cosmetiche di Carrera declinate in cromie ispirate ai prodotti da sci e racing dell’archivio del marchio ed impreziosite da un accattivante rivestimento flash. Il design delle aste evoca quello dell’intramontabile Carrera Champion, ora rieditato in una nuova versione luxury in metallo, con l’interno dei terminali in acetato che richiama le cromie laccate che illuminano esternamente l’asta. Il distintivo logo “C” in metallo sigla l’interno del terminale sinistro.