Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Occhiali da sole: 5 modelli da uomo per l’autunno


Aviator, dal sapore retrò o con dettagli inaspettati: ecco cinque modelli di occhiali da sole su cui puntare per la stagione fredda

di Giuliana Matarrese

Con l'arrivo della stagione più fredda, bisognerà riporre gli occhiali da sole in cassetto, e sperare che l'autunno passi presto? No, almeno secondo le tendenze della moda, che lascia spazio alla sperimentazione per i modelli di occhiali che ci accompagneranno per i prossimi sei mesi.

Un esempio? Il Voyager di Barberini Eyewear: montatura con profili in metallo a schiena d'asino, hanno il ciliare rivestito in nylon e un cordino per appoggiarli sul petto. A fare la differenza, le lenti in Platinum Glass, un pregiato vetro ottico ottenuto con una fusione in forni speciali, e raffinata attraverso una colonna di puro platino, rendendo la lente priva di qualsiasi imperfezione. Durante la fusione, inoltre, vengono aggiunti alcuni minerali, detti Terre Rare, che fanno da equalizzatore del colore, migliorando il contrasto visivo. 

A farla da padrone, i modelli aviator, come quello di Prada: la sua montatura in acetato dorato va in coppia con un doppio ponte di una tonalità a contrasto, per risaltare anche nelle giornate più scure. Hanno un appeal disimpegnato, invece, quelli di Barriqule: montatura in acetato tartarugato, devono il loro nome al fatto che le aste sono in legno di rovere, provenienti dalle Barriques, ovvero le botti dove si tiene ad invecchiare il vino. Così i singoli modelli prendono il nome di uve differenti, come Soave, Amarone e Moscato. 

Più adatti alla strada, o alle corse in moto autunnali, quelli di L.G.R.: montatura in acetato dorato e doppio ponte, l'aviator è caratterizzato da degli inserti in pelle dal colore cognac, che proteggono lateralmente le lenti, dandogli un carattere retrò. 

Ed infine, per i minimalisti, è perfetto il modello di Mykita + Maison Margiela: la collaborazione tra il brand di occhialeria tedesco e il marchio simbolo stesso del minimalismo nineties, è in un occhiale con montatura in acciaio inossidabile.Un rivestimento esterno sigilla la montatura, le cui lenti si ispirano a forme storiche del secolo scorso. Radicale, senza mezze misure, per entrare nella stagione fredda con uno spirito combattivo.