Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Moreschi e Antinori: scarpe invecchiate con buon vino


Si chiama Limited Edition Guado al Tasso la collezione realizzata a mano con tomaia in vitello tinta con le vinacce di Guado al Tasso

Dall'incontro di due famiglie nasce un progetto speciale per Pitti Immagine Uomo 86: Antinori e Moreschi creano le prime calzature d’annata, tinte a mano con le vinacce di Bolgheri, per la collezione primavera/estate 2015. Si tratta della Limited Edition Guado al Tasso: calzature realizzate a mano con tomaia in vitello pieno fiore, tinte da un mastro artigiano con una miscela segreta che contiene le vinacce di Guado al Tasso. Queste francesine fanno parte della collezione Moreschi 1946, dedicata al fondatore dell’azienda Mario Moreschi, collezionista e appassionato di vini, e realizzata con i pellami più pregiati uniti al miglior cuoio "millesimato" al mondo, che stagiona nel caveau dell’azienda proprio come un vino pregiato.

"L’idea è nata anni fa, nella cantina dove stocchiamo il cuoio. Lì trovai una rimanenza di cuoio del 1946 e pensai che con un cuoio d'annata avrei dovuto fare una scarpa altrettanto pregiata, invecchiata come un buon vino visto che  sono un grande appassionato di vini. Ho voluto provare a realizzare una scarpa utilizzando le vinacce dell’uva, tramite vari esperimenti con materie prime di qualità superiore. Le pelli, dal loro colore naturale sono state trattate, colorate, ricolorate e lucidate. Ho sottoposto l’idea alla famiglia Antinori, che si è dimostrata subito entusiasta. Ci è sembrato quasi naturale che due aziende a conduzione familiare, con forte amore per il made in Italy, realizzassero un progetto ad alto tasso emozionale. La famiglia Antinori ci ha così fornito le vinacce adatte per fare questo tipo di prodotto, grazie ad una miscela segreta con ingredienti perfetti per la finitura a mano della scarpa è nata finalmente la scarpa Guado al Tasso" racconta un'emozionato Mario Moreschi, che insieme ad Alessia Antinori, ha presentato questa special edition nelle sale affrescate di casa Antinori nel cuore di Firenze. Le Limited Edition Guado al Tasso saranno vendute su ordinazione in una speciale confezione che contiene una Magnum di Guado al Tasso 2011 e saranno disponibili a dicembre 2014.