Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Mondiali di Russia 2018: capi d’abbigliamento e accessori da uomo


Dalle t shirt dedicate, passando ai bauli per contenere i palloni, e alle scarpe perfette per l’occasione: ecco tutte le limited edition dedicate ai Mondiali di Calcio

di Giuliana Matarrese

L'Italia non vi parteciperà, non essendosi qualificata, ma questo è un altro discorso.

La Fifa World Cup 2018 si svolgerà tra poco in Russia, e la febbre è già salita di diversi gradi. I principali brand lanciano limited edition ad hoc, dalle borse all'abbigliamento.

Louis Vuitton, ad esempio, lancia tre diversi progetti: con la licenza ufficiale della Fifa World Cup, il marchio torna alle origini della valigeria e pensa ad una collezione di borsoni, zaini, e portafogli in pelle EPI con lavorazione a sbalzo, dove le grafiche riprendono quelle dei palloni da calcio. 

In collaborazione con Adidas, invece, realizza un trolley da viaggio realizzato ad hoc per contenere 13 palloni ufficiali utilizzati nelle scorse edizioni della competizione, dal 1970 ad oggi, a cui si aggiunge uno realizzato dal marchio francese, in vacchetta naturale.

Infine, per la nazione vincitrice della competizione, è già pronta una valigia in titanio, i cui anfratti sono realizzati per ospitare l'ambito trofeo. 

Acne Studios invece, guarda al passato degli anni '60 e '70, realizzando una capsule, Fotbollsklubb, che comprende felpe, pantaloni in felpa, e accessori, ispirati alle divise calcistiche di quelle decadi. 

A dare il tempo sarà invece Hublot, timekeeper ufficiale della competizione con il suo Big Bang Referee 2018 FIFA World Cup Russia. Un orologio che prende le mosse dal classico modello Big Bang, lunetta decorata da 6 viti a forma di H, architettura in titanio e cassa da 49 mm, sarà la scelta degli arbitri del mondiale. A distinguerlo dal modello classico il motore, che per la prima volta è alimentato da tecnologia smart digitale, che permetterà di scegliere tra 32 quadranti a seconda della propria squadra, e che invierà notifiche di inizio partita, vibrerà ad ogni goal e mostrerà le statistiche delle partite, con sostituzioni, punteggio, cartellini e nomi dei marcatori.

Queste, e molte altre, da scoprire nella gallery.