Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sciarpe da uomo, 5 modelli per l’inverno


In cashmere o in lana lavorata a maglia. Con stampe check o sottili fili di seta. Adornano un cappotto e proteggono dal freddo. Ecco le sciarpe da portare al collo questo inverno.

di Annalisa Testa

Avvolgenti. Calde. Eleganti. Le sciarpe di questa stagione hanno infinite combinazioni di colore, disegni multicolor, orli frangiati a mano o monogrammi che personalizzano uno degli accessori must dell’inverno. Come il servizio Scarf Bar di Burberry, l’incisione del monogramma con le proprie iniziali su sciarpe in cashmere. La scelta è tra 72 colori per la classic scarf, due diverse misure per il monogramma e 34 colori per lettere e numeri. Un’esperienza che si può vivere nelle boutique di Milano, Londra e Roma oltre che sul sito on line della maison inglese. Le tinte sono legate alla tradizione dal cammello al nero fumo fino all’avorio e al rosso parade con stampe check, stendardo di riconoscimento Burberry.

Fendi, invece, porta in passerella sciarpe oversize. Stole in puro cashmere con motivi grafici a righe color block nei toni del beige, del grigio e del marrone e le rifinisce con frange all’estremità e applica un’ampia tasca sul fondo con targhetta in pelle logata. Si porta morbida sul cappotto, leggermente lunga, come un drappo regale, su camel coat o doppiopetto sui toni del grigio. Così come la sciarpa in lana Mohair di Missoni con pattern geometrici multicolor da girare una sola volta intorno al collo e da infilare sotto i rever della giacca tinta unita. Divertente e versatile quella a righe di Saint Laurent ispirata alle maglie dei giocatori di rugby. È in morbida lana lavorata in Italia, blu navy e grigio melange: si porta con giubbino in denim e pantaloni neri.

Per celebrare le feste infine Ermenegildo Zegna ha creato una Gift Collection di sciarpe, berretti, cravatte e guanti dove il grigio, il blu e il verde sono protagonisti. La sciarpa in pura seta e castoro è un modello reversibile, con fondo e cimosa a contrasto: elegante sopra a trench o giacche in pelle.