Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Moda uomo, il khaki colore della primavera 2016


Dalle passerelle che raccontano la moda di primavera ai look che celebrano un anniversario. Su capispalla, shorts e maglie in cotone domina il khaki, il colore del deserto

di Annalisa Testa

Si ispira al colore della sabbia del deserto californiano con tutte le sue sfumature. Nuance calde, neutre, discrete. Da abbinare a colori pastello, camicie bianche o denim scuri. È il ritorno di un grande classico. Il khaki, un tono che si avvicina al beige e all’ocra, con punte di verde oliva e ombre tabacco.

Sarà protagonista per esempio del guardaroba minimale di Cos e della campagna per la primavera estate 2016 scattata nel deserto della California dal fotografo Karim Sadli. Bermuda ampi, blouson leggerissimi, capi lineari da indossare con un tocco di bianco e un mocassino camouflage in suede come quelli di Car Shoe proposti nelle stesse nuance schiarite.

Il khaki sfila poi in passerella. Da Corneliani che veste l’uomo di cotone e sete brillanti secondo i canoni di sartorialità a cui è legato il brand. Le linee dei pantaloni ocra sono morbide, con vite leggermente più alte, così come i volumi delle maglie lavorate a coste, da portare a pelle o da sovrapporre a girocolli blu in filo si seta. Fino a Burberry che del khaki ha fatto il suo biglietto da visita tingendo dal classico trench coat alle camicie in pizzo svizzero, leggerissime, quasi invisibili, portate sotto a maglie a mezze maniche con scolli larghissimi.

I toni del deserto sono poi protagonisti della capsule Dockers 30th Anniversary realizzata per celebrare i trent’anni del brand. Il Khaki pant ha rivoluzionato totalmente l’abbigliamento maschile grazie ad un capo che non era un jeans, ma nemmeno un pantalone formale. Era un casual pant. Quello che i lavoratori americani chiesero di poter indossare anche in ufficio, il venerdi. Nacque così il casual friday. E per festeggiare il compleanno Dockers ha creato quattro total look khaki, come da tradizione. Dal trench doppiopetto alla sahariana spalmata, dai boots militare alle maglie in cotone con collo a scialle fino ai bermuda e a una serie di accessori.

Anche Valentino scegli il colore del deserto per i suoi bermuda in cotone con stampa floreale da portare con un cardigan con le stesse nuance in cotone, come quello di Brunello Cucinelli e giubbino in denim.