Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Moda uomo: i 5 pull da indossare per l’autunno


A costine, con collo alto, a stampa geometrica: ecco quali sono i pull di tendenza per la stagione autunnale e come indossarli

di Giuliana Matarrese

Da indossare in ufficio, tra la camicia e il blazer, o anche nel tempo libero come alternativa di stile a camicie in denim e tute troppo sportive, alleati fedeli persino all'ora di cena: sono i pull, veri elementi multi-tasking del guardaroba d'autunno maschile.

Una stagione, quella autunnale, nella quale riescono ad esprimersi al meglio, declinandosi con i volumi e le stampe di tendenza: il classico modello a collo alto, ad esempio, è un'alternativa dal lusso rilassato alla solita abbinata camicia e blazer per la sera. L'importante è sceglierlo con vestibilità morbide, in lana melange, come quello di Margareth Howell, insieme a pantaloni in tweed e Oxford dai volumi bombati.

Più informale il modello con collo a giro, ideale per il tempo libero se tradotto su stampe dalle nuance neutre, come il motivo army del modello Coach, e indossato con sneakers in suede e pantaloni slim-fit in lana con piega centrale. Per chi ama i colli avvolgenti, il pull senape di Berluti è la scelta ottimale: collo a scialle, risulta adatto all'ufficio anche se portato con pantaloni in tela di cotone ruvida dalla vestibilità slim e derby dal fascino vintage, con impunture a vista e in cromie bruciate.

Il classico pull a costine si sceglie invece in sofisticati toni neutrali, beige e sabbia su tutti: preferibilmente a collo alto, enfatizza con gusto un appeal retrò se portato con pantaloni in velluto, mocassini, e blazer checked. Infine, per chi vuole regalare un twist hipster, meglio un pull dai volumi meno spessi, in fine lana merino, ma con stampa geometrica, come quello di Nō artigiani italiani:per riequlibrare il tutto, il consiglio è di tenere il resto del look sul low profile, optando quindi per brogue classiche, e pantaloni in lana slim-fit.

(guarda anche: come indossare il velluto a coste per l'autunno)