Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Moda uomo: come scegliere i gemelli da cerimonia


In oro giallo o bianco, geometrici o in madreperla: l’unico vezzo concesso allo sposo, ecco le regole per scegliere i gemelli per un evento speciale

di Giuliana Matarrese

Sono l'unico gioiello che persino lo sposo può (e deve) mettere in mostra: un vezzo al crocevia tra tradizione e nuovi codici di comportamento, i gemelli hanno importanza fondamentale nel perfetto look da cerimonia.

La base dalla quale partire per indossarli, che si sia sposo, testimone o semplice invitato è una sola: la camicia, che dovrà avere il polsino alla francese, cioè più spesso e con doppia asola, al fine di ospitarli in maniera adeguata. 

La moda per l'estate li disegna in forme minimali, dai tagli geometrici, venendo incontro al buon senso e anche al rispetto delle regole formali: lo sposo, infatti, dovrà preferirli in oro, giallo o bianco, a meno che non gli siano prestati dal padre della sposa. Quadrati o tondi, la discrezione è d'obbligo: niente motivi eccessivi, o peggio, disegni, a meno che, come accade sempre più di rado, si tratti di una cerimonia nobiliare nella quale i gemelli riportano, come gli scudi medievali, i temi araldici o lo stemma del casato. Uno sforzo, quello nell'adempiere a questi molteplici dettami, che viene ricompensato con la libertà nello sfoggiarli, anche durante la cerimonia: oggi come ieri, il galateo infatti consiglia di far sporgere il polsino della camicia dalla giacca, di almeno un paio di centimetri. Una concessione esclusiva, solo per i gemelli: l'orologio, infatti, se proprio irrinunciabile, durante il rito deve essere tenuto ben coperto. Un decalogo, quello dell'utilizzo dei gioielli da polso, che vale in egual misura per sposo e testimone.

Gli invitati possono variare maggiormente nei materiali e nelle forme, senza cedere però alla tentazione di un'eccessiva informalità. Unica regola da seguire per tutti, quella di accoppiarli all'abito: se con il tight, mezzo tight (abiti da cerimonia di giorno obbligati per sposo e testimone) e il classico tre pezzi degli invitati valgono le regole di cui sopra, i gemelli possono divenire estremamente preziosi, con pietre incastonate, la madreperla su tutte, nel caso si indossi un frac, di solito destinato agli eventi serali. 

(guarda anche Come scegliere l'abito da cerimonia)