Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Moda uomo, ciabatte e infradito per la spiaggia


Con i pantaloni di lino al tramonto o con il costume in spiaggia. Dalle storiche ciabatte da piscina rivisitate in chiave fashion alle classiche flip flop brasiliane: ecco il dress code del piede nudo.

di Annalisa Testa

Prima regola: si indossano in spiaggia o sugli scogli, in barca o in riva al mare. Concessi dal sorgere fino al calar del sole. Posato l’ultimo cocktail sorseggiato durante l’aperitivo, infradito e ciabatte stile piscina si sfilano e lasciano il posto a espadrillas o boat shoes per la sera vacanziera o a sneaker in tela per due passi in città.


Non solo con il costume da bagno, i modelli in gomma come le più classiche Havaianas si indossano ton sur ton anche con pantaloni di lino o chinos in cotone con risvolto e camicie leggere, dai toni chiari e filati ultraleggeri, come nel servizio moda del numero 21 di Icon. E così vale per le flip flop di Bottega Veneta, in pelle intrecciata artigianalmente con nodino fatto a mano e suola in gomma.

Nuova vita invece per le storiche ciabatte da piscina, rivisitate da Valentino Garvani in pelle martellata, e da Raf Simons che per Adidas le propone bicolor, da portare con i bermuda o da osare con un denim arrotolato alle caviglie e t-shirt girocollo.