Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Moda uomo: le 5 scarpe da sera di tendenza per l’autunno


Nel video di Berluti, Rendez-vous au Club Swann, ogni uomo ha la sua scarpa da sera: dalle stringate classiche ai mocassini, ecco i modelli dell’autunno

di Giuliana Matarrese

Tre amici si danno appuntamento in un club parigino, di quelli che richiedono la tessera da socio per aprirti le porte.

Un appuntamento serale al quale si presentano con tre stili, tre attitudini, e tre scarpe, diametralmente opposte, a rispecchiare differenti personalità, tutte unite però nel nome di un'eleganza dal twist francese, di carattere, senza bisogno di particolari eccessi per farsi notare.

Si tratta di Rendez-vous au Club Swann, il video prodotto da Berluti per raccontare la sua nuova collezione invernale i cui interpreti sono il regista dello stesso corto, André Saraiva, il coreografo Benjamin Millepied, ed il giornalista americano Derek Blasberg.

Ed in effetti, questa stagione autunnale offre un'ampia gamma di scelta per quello che riguarda la calzatura da indossare quando cala il sole, per le occasioni più formali: se le classiche Oxford sono ripulite dai dettagli, così come dalle impunture a vista, e preferiscono lacci in pelle lucida, come quelle di Fragiacomo,  le brogues di Berluti sposano il minimalismo al punto che la loro stessa costruzione è ottenuta da un solo pezzo di pelle, non necessitando quindi di rifiniture o di qualunque dettaglio che ne intacchi la purezza. Una purezza che si sposa alla perfezione con dei jeans dal lavaggio chiaro e slim-fit.

E con il jeans è ideale anche il mocassino, a patto che sia in pelle lucida, con fibbia e decorazione a frange, come quello di Santoni. Ugualmente raffinate, anche le scarpe modello monk strap con doppia fibbia di Eternal Shoes: rispettano la tradizione con la classica costruzione Goodyear, e, a livello di formalismo, si sistemano a metà tra le Oxford e le più sportive Derby. 

E proprio le Derby vivono di vita nuova, se rielaborate con suola ultraleggera e para con dettagli a contrasto, come quelle di Hogan: si indossano con pantaloni dal taglio classico, gamba dritta e piega centrale, divenendo perfetti alleati di serate dall'eleganza rilassata, naturale e senza sforzi. 

(guarda anche: le 3 mosse per far brillare le scarpe)