Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Milano Moda Uomo: gli zaini per l’autunno-inverno 2017


Si ispirano alla montagna o alla tradizione sartoriale, hanno volumi maxi o forme minimali. Dalla Milano Fashion Week, questi gli zaini per il prossimo inverno

di Silvia Perego

Capace di unire praticità ed eleganza, lo zaino è l'accessorio protagonista delle collezioni presentate in questi giorni durante la Milano Fashion Week maschile. Le ispirazioni attraversano atmosfere montane, focalizzandosi su lavorazioni artigianali e dimensioni senza vie di mezzo. Il risultato è un oggetto versatile, che non completa, ma è il focus dello stile del viaggiatore contemporaneo.

Perfette citazioni del mondo dell'alpinismo e dell'escursionismo sono gli zaini indossati sulla passerella di Moncler Gamme Bleu. Portati da esploratori con completi in tweed dal taglio classico che attraversano boschi innevati, hanno volumi extralarge e dettagli che raffigurano gli attrezzi del mestiere, come corde e moschettoni.

Anche la collezione di Etro rende omaggio alla montagna e con l'hashtag #ETROSkyIsTheLimit ne indaga i miti e la bellezza spirituale. Le lavorazioni naturali di lana e velluto sono in contrasto con il nylon tecnico, caratterizzato da una stampa mélange. Un patchwork riprodotto anche sugli zaini che sembrano composti dai diversi elementi dei capi, come il tessuto delle cravatte, più fitto per resistere meglio all'acqua, che diventa materiale per i pannelli.

Come il suo abito formale, lo zaino che Trussardi presenta nelle stanze della Pinacoteca di Brera è leggero, morbido e decostruito. Il focus è sulla pelle, cervo testa di moro o nero notte, impreziosita da stemmi araldici a contrasto, con il maxi logo "T" sormontato da una corona in canottiglia. 

Si proietta verso un futuro ottimista Fendi, che fa sfilare zani dai colori pop, con dettagli sportivi e parole universali che risaltano come slogan di speranza. Mentre l'estetica si ripulisce e torna all'essenza della funzionalità nei backpack sulla passerella di Emporio Armani, che attraversano tutti i toni freddi del nero, e in quelli di Valextra, che quest'anno celebra l'80° Anniversario con una collezione All-White.