Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Maglioni a collo alto: 5 modelli da uomo per l’autunno


Con lavorazione a treccia o nido d’ape, da indossare in ufficio o per il weekend fuori dalla città: il maglione a collo alto è il principe della maglieria. Ecco quali scegliere per l’autunno

di Giuliana Matarrese

Il principe della maglieria in quanto ad eleganza è tornato: il maglione a collo alto, complice l'abbassarsi delle temperature, può fare il suo ingresso trionfale nel guardaroba maschile. In setosi mohair, cachemire, con motivi ricamati o talmente sottili da poter essere indossati al posto della camicia, sotto il blazer, ecco quali sono quelli da scegliere, e come abbinarli:

Maglioni in cachemire: consigli per la cura

Maglione a trecce: sei modi di indossarlo con stile

IN MOHAIR

Dall'appeal morbido, quasi setoso, il maglione in mohair si sceglie in una versione dal twist rock, come lo propone Saint Laurent, tingendolo di nero. Una consistenza la sua, che si traduce al maschile se abbinata a denim total black slim-fit e boot  con fibbia.

MÉLANGE

Un grande classico della stagione autunnale, le cromie che si mischiano e si confondono sullo spazio della tela in lana, cachemire, o lana merino, regalano al pezzo un fascino rustico, da sfoggiare durante il weekend fuori dalla città. Si indossa quindi, con una t-shirt bianca i cui bordi profilati si intravedono, pantaloni in tele di cotone ruvide, come i chino, e stivaletti in suede tinti di cromie da sottobosco.

RICAMATI

Con lavorazione a nido d'ape, o a trecce è un classico del periodo natalizio, ma si adatta facilmente anche alla città: l'importante è abbinarlo a materiali tecnici e colori sobri. Quello ottanio di MP di Massimo Piombo si sdrammatizza facilmente con pantaloni in nylon e lana con elastici in vita e alle caviglie, sneakers minimali, meglio se total white, e capispalla di ispirazione sportiva ma tradotti su texture preziose, come giubbini in suede dai profili in felpa.

PER L'UFFICIO

Si sostituiscono agevolmente alla camicia, e si indossano sotto il blazer d'ordinanza. L'unica accortezza? Sceglierlo in fine lana merino, come quello di Canali, perfetto con un blazer spigato, e scarponcini neri lucenti con allacciatura tecnica. Classico e moderno insieme.