Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Maglioni a collo alto: 5 modelli da uomo per Natale


Dalle proporzioni maxi, ma in lana soffice: nuance neutrali, mélange e ricami: ecco i modelli a collo alto da regalare a Natale

di Giuliana Matarrese

Tempo di festeggiamenti natalizi, di regali sotto l'albero e di abbigliamento comodo, senza scadere nel casual. Un alleato perfetto è in questi casi il maglione, nella sua variante più elegante, quella con il collo alto.

In lana merino soffice, ma doppia, dai volumi morbidi senza diventare over, la sua costruzione è un equilibrio tra esigenze pratiche e stile. Da preferire ovviamente i toni neutrali, quello di Maison Margiela colorato di panna, si può ad esempio indossare con pantaloni morbidi, dalla linea dritta e dalla riga centrale, e derby dall'appeal vintage, un po' stropicciate. Il modello mélange di Dolce & Gabbana, invece, brilla di luce propria, e fa spazio solo a dei jeans slim-fit, e delle sneakers in pelle opaca, meglio se monocrome, declinate su nuance sottobosco.

Il più classico modello con i ricami è quello di Eidos: motivi che si intarsiano nella lana,e percorrono petto e maniche, collo che si appoggia morbido addosso, ha un fascino rustico, reso più elegante dall'accoppiata con un blazer nella stessa texture. Gli amanti del nero possono però ripiegare su Berluti, che propone un modello dai motivi optical e polsini e collo a contrasto. Sofisticato, il resto dell'abbigliamento deve obbligatoriamente tenergli il passo: perfetti in questo caso pantaloni in flanella in un grigio chiaro, e boots lucidi dai profili in shearling.

Infine, chi vuole giocare con colori e fantasie, può optare per quello di Richard James, dove le nuance, bianco, rosso e blu si immergono le une nelle altre, in un arcobaleno che degrada finendo sui pantaloni, meglio se slim-fit, blu navy e in lana super 120s.

Per affrontare le feste in scioltezza, senza perdere in stile.