Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Maglione girocollo: sette modelli per l’inverno


Quando il pull girocollo diventa il capo must nel guardaroba maschile. Formale o casual, ecco sette modi per portarlo

di Vanessa Contini

Per fare meta bisogna sempre partire dalla prima base. Quella che sembra la più semplice da affrontare, ma che in realtà costruisce tutto il gioco di squadra.

Così nella moda bisogna individuare il capo base di stagione e saperlo declinare in tutte le sue varianti. Formale, casual, street. Per la stagione invernale gli stilisti hanno messo in risalto un capo da sempre considerato un classico del guardaroba maschile: la maglia girocollo.

Le 7 versioni nella gallery di Icon raccontano una storia dalle diverse trame: dal neutro (sempre attuale), ovvero monocolore di lana shetland o cashmere. Ai modelli più particolari e di carattere. Dalla trama della lana (come la più classica costa inglese) alla lucentezza della variante mohair, con applicazioni o variazioni di colore. 

I designer hanno interpretato il pull girocollo in molti modi, da indossare sopra la giacca come fosse un capo-spalla o come una seconda pelle con ispirazioni esotiche, ma anche con motivi a contrasto inusuali. La palette dei colori si amplia e si osa, dalla forma alla materia. Blu elettrico, arancione e giochi geometrici sono solo alcuni piccoli accenni per osare senza esagerare.