Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Maglione con collo a scialle, 7 modelli per l’inverno


Elegante anche sotto al blazer. I maglioni dell’inverno hanno colli morbidi, a scialle, e si portano con camicia e cravattino.

di Annalisa Testa

Ricorda certi capi lavorati a maglia indossati da marinai e pescatori d’altri tempi. Pesanti, resistenti e soprattutto caldi.  Tra i maglioni prediletti da John F. Kenned, che lo indossava durante le uscite in barca a vela autunnali, e Steve McQueen che lo sfoggiava a bordo della sua Lotus nei primi anni Sessanta, e ancora indossato con pantaloni a vita e camicia bianca da un giovane Alain Delon sul set del film Les Aventuriers.

Per questo inverno il maglione con il collo a scialle ritorna nel guardaroba maschile vestito di un’allure più elegante. Se il filato è un cashmere sottile può essere indossato sotto alla giacca in ufficio, come il più classico dei colli a V, con pantaloni a sigaretta e mocassini. Se la maglia è più robusta, invece, si porta con camicia con colletto button-down e cravattino tricot.

Le nuance si rifanno ai classici dell’autunno, dal verde bottiglia del cardigan con bottoni in legno di Polo Ralph Lauren al tortora del maglione in misto lana e cashmere di Zanone per Incotex o delle mescole di colori della terra del capo di Canali. Fino al blu più classico di Loro Piana e ai grigi melange di Hackett London e di Jil Sander che riveste il collo a scialle di un doppio strato a contrasto: da portare come fosse una giacca, anche sopra a un’altro maglione, per una dose di caldo extra.