Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Jeans da uomo: come indossarlo per la primavera


Dall’appeal street, ma con maglieria preziosa e bomber in suede: come si porta il jeans per la nuova stagione

di Giuliana Matarrese

Da sempre fedele alleato dell'uomo, per questa stagione il jeans mostra un'altra delle sue innumeveroli facce, anzi due. Dall'approccio street, o casual ma con un tocco di eleganza che lo rende adatto anche al tempo libero, dal pranzo all'ora dell'aperitivo.

In ogni caso, il modello da scegliere ha lavaggio chiaro, in omaggio alla bella stagione che sta arrivando, meglio se dall'aspetto used, con qualche toppa creata ad arte: quello perfetto è di Siviglia, che nella sua collezione LAB, quella dedicata alla sperimentazione dei tessuti, ne offre una variante dalla gamba dritta. Chi predilige l'approccio street, guarda evidentemente a Los Angeles, come Converse, che nel suo ultimo corto dedicato proprio alla città degli angeli veste di total denim il rapper Vince Staples, mostrando l'heritage culturale della città. Ed in effetti, oltre che ad un giubbotto in denim con collo a contrasto come quello di Dondup, il look si completa proprio con delle Converse, meglio se in toni da sottobosco, magenta e borgogna, come le Chuck Taylor in corduroy con puntale in pelle. 

Dall'altra parte dello spettro, la sua variante meno street: il cinquetasche rimane lo stesso, quello che cambia è il capospalla. Il bomber ha linea dritta, nuance neutrali, ma è prezioso, in suede e pelle, e ha una lavorazione matelassè, come quello di Berluti. Un fil rouge, quello di lavorazioni ricercate e materiali preziosi che prosegue nella maglieria, dove è meglio optare per una maglia a maniche lunghe in cotone con collo a giro, con delle righe che replicano un effetto 3D, come nel modello di Paolo Pecora. Le scarpe, in questo caso, devono necessariamente avere  un'allure urbana. L'equilibrio perfetto è infatti quello di costruzione classica, Goodyear, con forme decise, come nel boot di Red Wing Shoes. Ed indossare i jeans dal mattino fino all'ora dell'aperitivo.