Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Il completo maschile da giorno per la primavera 2016 a Cannes


Chris Pine in tweed grigio, Donald Sutherland in total white, Ryan Gosling informale: ecco come i divi interpretano l’eleganza diurna sulla Croisette

di Giuliana Matarrese

Si fa presto a dire red carpet: non è infatti la sera la prova più insidiosa per gli attori che affollano in questi giorni la Croisette, in occasione al festival di Cannes.

Se, infatti, quando cala la notte, salvo rare eccezioni, l'eleganza si uniforma in un esercito di smoking fatti su misura, e l'unico interrogativo si limita al "papillon o cravatta", è di giorno che la vera eleganza si mette alla prova. La temperatura più calda è la variabile più insidiosa per le star, che hanno deciso di optare per completi in fresco di lana, magari in nuance chiare: è il caso di Donald Sutherland che al photocall della giuria arriva in completo chiaro Brioni. Vestibilità morbida, pantalone con piega centrale, il completo si indossa con la camicia azzurra. 

Per il giorno o per la sera, il blu si rivela un alleato fondamentale nel guardaroba maschile: lo sanno bene Ryan Gosling, Shia Laboeuf e George Clooney. Mentre il primo decide di dare alla giacca Gucci un tocco casual abbinandovi una camicia a righe, l'ex dottor Ross va sul sicuro, con camicia ton sur ton. Il dettaglio di classe? L'occhiale con stampa tartarugata, che aggiunge un tocco vintage, da vecchia Hollywood. E sugli occhiali, ma dall'appeal moderno, punta Shia Laboeuf, che al completo blu e le stringate inglesi che porta, in barba alle regole, senza calze, abbina un modello dalle lenti specchiate di Polaroid. Occhiali portati tra le mani anche per il divo assoluto del cinema francese, Vincent Cassel, che si presenta sulla Croisette con barba incolta, nel rispetto del suo fascino ruvido, e total black: il blazer sbottonato mostra infatti una polo ton sur ton, accompagnata da pantaloni slim e mocassini. Un insieme che è autorizzato solo dal suo charme francese.

Glamour infine per il giorno è Chris Pine, che opta per un completo Giorgio Armani made to measure in tweed grigio lucido dalla vestibilità slim-fit, senza nulla concedere al casual.