Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Hedi Slimane lascia Saint Laurent


La notizia arriva dopo mesi di pettegolezzi e smentite, con un comunicato ufficiale di Kering: dopo 4 anni, finisce la storia d’amore tra Saint Laurent e Hedi Slimane

di Giuliana Matarrese

Ha rivoluzionato senza mezzi termini la maison, non preoccupandosi di critiche e attacchi frontali, spesso arrivati dalla stampa. Il pubblico, invece, lo ha sempre amato, e a confermarlo ci sono i dati di vendita di Saint Laurent, più che raddoppiati da quando, nel 2012, ha assunto le vesti di direttore creativo del marchio di Yves. 

Oggi, dopo 4 anni, e mesi di pettegolezzi che si rincorrevano, arriva la conferma ufficiale di Kering, conglomerato del lusso francese che possiede il brand, tramite comunicato ufficiale.

Alla fine di un percorso di quattro anni, che ha portato ad un completo riposizionamento del marchio, la Maison Yves Saint Laurent annuncia la fine del rapporto con Hedi Slimane come direttore creativo

Un addio pieno di riconoscenza, quello che gli viene tributato dal CEO di Kering, François-Henri Pinault:

Ciò che Yves Saint Laurent ha raggiunto negli ultimi quattro anni rappresenta un capitolo unico nella storia della maison. Sono molto grato ad Hedi Slimane, e all'intero team di Yves Saint Laurent per aver aperto la strada che la maison ha imboccato con successo, e che garantirà longevità a questo marchio leggendario.

Scelto con il placet di Pierre Bergé, il compagno di Saint Laurent, che Hedi Slimane, schivo per natura, è sceso ad abbracciare durante l'ultimo fashion show, il creativo francese lascia dopo aver salutato il pubblico, detrattori compresi, con ben due show magnificenti, uno tenutosi all'Hollywood Palladium, vera celebrazione del suo stile dalle radici rock'n'roll, e l'altro, a sorpresa, tenutosi a Parigi nella nuova sede della maison sulla Rive Gauche, il 7 Marzo, dove è andata in scena una sfilata che ha celebrato gli eccessi degli anni ottanta.

La maison ha comunicato che farà sapere chi prenderà il suo posto a tempo debito. Quello che è certo, è che, chi raccoglierà da lui il testimone, raccoglierà anche un'eredità pesante di successi, e una maison rivoluzionata sin dalle sue fondamenta.