Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Giacche da uomo: come indossarle in città per l’inverno


Dalle lunghezze maxi o dai volumi più sportivi, si decorano con motivi sartoriali: da abbinare a denim e maglioni in cashmere, ecco come indossarle in città

di Giuliana Matarrese

C'è chi la ama formale, e chi invece predilige modelli più sportivi. Il dilemma, poi, è come indossarle in un ambiente urbano, trovando il giusto equilibrio tra praticità ed eleganza, aggiungendovi il grado di difficoltà della stagione fredda. Si parla qui di giacche: a fare la differenza, in questo caso, sono i motivi sartoriali, fil rouge che dona eleganza a quelle più sportive, e che invece bilancia un abbigliamento più disimpegnato sui modelli dalle lunghezze maxi. Una lezione che per l'inverno Mango Man fornisce insieme all'aiuto di Alessandro Squarzi, imprenditore di successo e nuovo testimonial del marchio ( che già ci aveva raccontato i suoi indirizzi per la bellezza al maschile). Ecco come sceglierle, e abbinarle.

LEGGI ANCHE

Giacche e piumini: i modelli per l'autunno 2017

Giacche: quai scegliere per l'ufficio

GIACCHE SPORTIVE

Corte, con elastico in vita, si fanno immediatamente più raffinate se tradotte su stampe micro-check o principe di Galles in toni autunnali. Un ensemble che diviene urbano con maglioni morbidi in lana o cachemire con collo a giro, dal quale spunta il colletto della camicia in denim. L'abbinamento è perfetto con pantaloni chino in tela di cotone ruvida, ma dai profili affilati e dalla piega centrale, come quelli di Ami, e anfibi dalla pelle lucidata ad hoc. Gli occhiali mischiano metallo e acetato, hanno il doppio ponte e la montatura tartarugata, come quelli del modello John, primo esperimento nel mondo dell'occhialeria dedicata a lui di Jimmy Choo.

GIACCHE FORMALI

Anche nel caso di modelli più eleganti, loden e paletot, la soluzione è il layering, ovvero la sovrapposizione di più strati e tessuti, capace di dare un carattere urbano e contemporaneo. Un esempio? Il cappotto in lana principe di Galles si sposa perfettamente con l'eleganza di maglieria preziosa, avvolgente, magari con motivi a trecce e collo alto, ma acquisisce una grinta urbana se abbinata ad una giacca in jeans con il colletto in montone, come quella di Franklin & Marshall. Il sottotesto sono pantaloni formali con le pences, tinti di nuance neutrali. Sposando così praticità ed eleganza.