Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Giacche da uomo, 5 modelli con il cappuccio


Nei giorni di pioggia o all’uscita della palestra. Ecco cinque giacche con il cappuccio, per nascondere anche una capigliatura un po’ troppo disordinata

di Annalisa Testa

Riparano da pioggia e vento. O nascondono una capigliatura un po’ troppo spettinata all’uscita dalla palestra. Bomber sportivo o taglio sartoriale, nel guardaroba maschile di primavera non manca mai un capospalla con cappuccio. Estraibile, staccabile o che si chiude nel colletto con una zip.

Si indossa tutti i giorni, in bici o in moto, il nuovo Baracuta G9. Un classico declinato in tessuto doppio piquet di cotone felpato arricchito da un cappuccio con fodera in tessuto millerighe. Mantiene l’iconico colletto a due bottoni e polsini e vita in maglia a coste, l’interno viene foderato con tessuto traspirante Fraser Tartan in cotone e poliestere Coolmax e le tasche hanno la chiusira frangipioggia a ombrello. Perfetto anche sotto il peggior acquazzone primaverile.

Per chi ha spesso voglia di cambiare giacca c’è il giubbino double-face di Colmar Originals realizzato con due tessuti a contrasto. Da una parte il nylon tinta unita waterrepellent, dall’altro un tessuto goffrato effetto tridimensionale con tasche laterali, con chiusura a bottoni automatici nascosti e zip dall’altra. La proposta di Tommy Hilfiger è un parka doppiato super tecnico con cappuccio foderato, tasche oversize applicate sui fianche e dettagli un denim sulle maniche: si indossa in barca a vela, con bermuda al ginocchio e boat shoes.

Infine due capi leggerissimi ma con lavorazioni hi-tech degne di laboratorio. Il primo è quello di Moncler, che utilizza un nylon ultrafine ma resistente agli strappi e all’usura, e lo stampa laser con nuance camouflage. L’altro è il nuovo Shadow Project di Stone Island una collezione che comprende bomber e field jacket lavorati su telai jacquard con filati di viscosa e nylon che donano un aspetto multistrato. Le resinature rendono i capi resistenti all’acqua grazie all’aggiunta di un agente antigoccia. I cappucci dei nuovi capispalla sono in nylon Metal uno dei tessuti più versatili messo a punto dalla ricerca tessile Stone Island che dona un aspetto metallico e cangiante, da sfggiare anche di notte.