Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Giacche: 10 modelli da uomo per l’autunno


Field jacket, in suede, urbane o con motivi di sartoria: ecco quali sono le giacche da scegliere per quest’autunno

di Giuliana Matarrese

Ottobre, forse troppo presto per inforcare peacot e paletot avvolgenti, è però il momento giusto per mettere sulla camicia o l'eventuale blazer la giacca.

Field jacket, multi-tasche, dai motivi country o al contrario ispirati alla sartoria, la scelta è variegata e si adatta alle finalità così come alle temperature di stagione

Un esempio? Il blouson di Tommy Hilfiger, che si traduce sul principe di Galles, lasciando alle maniche in pelle il compito di spezzare la seriosità dell'insieme: perfetto anche quindi da indossare in ufficio, sotto camicie e pantaloni classici.

Un appeal urbano ma adattabile alle situazioni più formali che condivide con la giacca in suede realizzata per Roy Roger's da Scott Schuman, mente e fotografo di The Sartorialist, il blog di street style ormai divenuto vademecum di stile: volumi minimali, colorazione della pelle che la fa sembrare vintage, si abbina perfettamente ad un completo formale blu. Per i dandy, sulla stessa linea di pensiero ma puntando il piede sull'acceleratore, quella di Berluti, dove lana, cashmere e pelle si mischiano in un patchwork di maxi-righe verticali.

Più casual, da indossare con il denim cinquetasche e un girocollo nero, il modello di A.P.C.: decorato da un eclettico motivo paisley, unisce la praticità delle tasche interne alla cura dei dettagli, come i profili in seta. Le uscite del weekend, in montagna o semplicemente fuori città, richiedono ai capi una texture più compatta, come la lana, che si può tradurre su un classico check rosso e nero, come nel modello di Oliver Spencer, o sul blu notte di quella di Paul & Shark, che vi abbina cappuccio e maniche a costine. 

E persino il denim può divenire formale se tradotto su una giacca che ricorda nelle linee un blazer, come fa Paul Smith, ribadendo il paragone con un collo che ricorda quello delle giacche formali. Un espediente che può funzionare anche sul velluto, come fa Saint Laurent, rendendo il pezzo adatto a camicie scure con microstampe, jeans in lavaggi scuri e chelsea boot. Per aggiungere un tocco rock ad un insieme che funziona in ufficio e fuori.