Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Giacca elegante: 5 modelli da uomo per l’estate


Dall’appeal marinaro, in cotone operato, dai volumi essenziali o, al contrario, morbidi: ecco quali sono i modelli da scegliere per le sere d’estate

di Giuliana Matarrese

L'estate, si sa, è più elastica sui codici dell'eleganza. I tessuti si alleggeriscono, i volumi pure, e alcuni strati si eliminano.

Un diktat che non deve valere per il blazer, che resta obbligatorio almeno per gli eventi formali della sera. Un imperativo che si può rispettare, senza abdicare comunque alla praticità. Ecco quali sono i modelli da scegliere.

LEGGI ANCHE: Cosa indossare per un cocktail in terrazza

LEGGI ANCHE: il meglio dell'estate, gli essenziali da uomo per la stagione calda

GIACCA BLU

Un grande classico dell'abbigliamento formale, che trova la sua sublimazione nella stagione estiva.

Il blazer blu ha da sempre un appeal marinaro, ma senza sfociare nel casual. Per le sere d'estate, quello perfetto si sceglie in cotone leggero, ma doppiopetto, dai volumi strutturati e decisi, in abbinata ad un pantalone ton sur ton, dalla linea morbida e dalla piega centrale, insieme a stringate lucide total black. Il plus? Sotto, basta indossare una t-shirt bianca, per risultare sofisticati.

GIACCA DOPPIOPETTO

Quintessenza dell'eleganza, per l'estate si libera di quella patina "aziendale" alla quale è da sempre erroneamente abbinata: il segreto è sceglierla in tessuti morbidi, in un mix di cotone e lana, con i revers larghi e a lancia, e in fantasie rubate alla sartoria classica, come il pied-de-poule. Da abbinare ad una camicia con colletto alla francese da portare sopra i revers del blazer, si può optare anche per un denim cinquetasche scuro, dalla linea dritta. 

ESSENZIALE

Linee slim-fit, tagliate con la lametta e nuance adatte anche per il giorno, come il grigio. I blazer per l'estate più trasversali sono quelli minimali, a due bottoni, e in cotone leggerissimo. Da portare con pantaloni abbinati, trovano il loro compendio perfetto in t-shirt con collo a giro e sneakers total white.

SAFARI

Si colorano di verde oliva o pavone, le giacche della sera. Versione cromatica formale della giacca beige, grande classico estivo, hanno collo a lancia, e si traducono sul cotone operato, morbido come un cardigan e ugualmente pratico. Da indossare con pantaloni chino dalla vestibilità rilassata, una t-shirt a righe navy, e delle espadrillas, l'effetto è elegante, senza sforzo.

GIACCA BIANCA

Altro classico estivo, quello della giacca bianca. La sua versione più nuova, però, è nel nome (anche) della comodità. Quella di 209 Mare è realizzata in fibra di bambù, il non plus ultra quando si tratta di realizzare asciugamani. Questo permette al tessuto di essere impermeabile, mentre i dettagli sono da dandy, come i profili a contrasto in velluto e i bottoni in madreperla. Da indossare con un jeans, o anche con un chino beige. E risultare comunque, i più eleganti della sera.