Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Giacca di jeans da uomo, 5 modelli per la primavera 2017


Lavaggi chiarissimi o patch ricamati all over fino ai tessuti con tecnologie wearable che comandano lo smartphone. Ecco i giubbini di jeans per la stagione in arrivo

di Annalisa Testa

Pezzo chiave per la mezza stagione. Sfila prima in passerella e si “infila” poi nel guardaroba maschile della primavera abbinandosi a completi sartoriali o look total denim. È la giacca di jeans, intramontabile icona senza tempo che si adatta a qualsiasi temperatura e necessità, dall’aperitivo en plain air con t-shirt e bermuda al completo da lavoro, magari sotto al trench in giornate di pioggia.

Per la nuova stagione la scelta è tra denim scurissimi o lavaggi chiarissimi, come quello di Acne Studios dal taglio slim, da abbinare a polo bianca e pantaloni blu. Oppure con patch applicate, vedi quello dei gemelli Dsquared2 con stemmi ricamati all over, o con i bordi leggermente sfilacciati, come quello di Maison Margiela dall’effetto used o il giubbino di Dondup con colletto alla coreana, da portare con denim ton sur ton.

Infine ecco Levi’s che non smentisce il suo Dna di jeans. L’ultima novità dalla casa di San Francisco è un giubbino con tecnologia wearable realizzato in collaborazione con Google ATAP (Advanced Technology and Projects). Si chiama Levi's Commuter x Jacquard by Google Trucker Jacket ed è il primo capo d’abbigliamento smart a tutti gli effetti con tecnologia Jacquard di Google intessuta direttamente nella stoffa. 

Come funziona? I movimenti effettuati dalla mano destra vengono registrati dal sensore presente nel polsino della manica, dispositivo in grado di riconoscere il tocco come se fosse un display touch.  Il segnale del movimento viene poi inviato allo smartphone tramite un apposito accessorio Bluetooth simile a un bottone o a un gemello per camicia.

Questa tecnologia permette di rimanere connessi al proprio smartphone, rispondere al telefono, utilizzare App e maps per indicazioni stradali, 
ascoltare musica e cambiare traccia senza dover estrarre il proprio dispositivo dalle tasche. Le fibre conduttive del tessuto sono flessibili e anche lavabili, basta rimuovere il bottone prima di mettere il capo in lavatrice.  Levi's Commuter x Jacquard by Google Trucker Jacket è solo l’ultima, novità della linea Levi's® Commuter™, 
la collezione dedicata a tutti i ciclisti urbani e pensata per garantire il massimo del comfort anche nel mondo iperdigitale di oggi.