Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Giacca blu: 7 modelli da uomo per l’autunno


Slim-fit, nella classica lana o declinata sul raffinato seersucker: le nuove declinazioni del blazer blu, un classico dell’eleganza maschile

di Giuliana Matarrese

Un grande classico di cui nell'armadio bisognerebbe averne almeno due, una per l'ufficio e l'altra per la sera. Si parla qui ovviamente della giacca blu, base dell'abbigliamento maschile di giorno e di sera. L'autunno e la moda di stagione offrono ancora più varianti, da declinare in base all'occasione e ai gusti. Ecco quali:

Giacca blu: come l'abbiamo indossata in primavera

CLASSICA

Con i revers stretti, in mischie di lana e cotone, con una vestibilità affilata, calcolata al millimetro: è ancora la variante classica quella a riscuotere maggiore successo, a dimostrazione che l'eleganza non passa mai di moda. Hugo Boss l'ha realizzata così per i giocatori dell'A.S. Roma, che veste per questo campionato di Serie A. Ed il completo blu del caso, abbinato a giacca e cravatta ton sur ton fa parte della collezione "Create your Look", che permette di coordinare giacca, pantalone e gilet scegliendoli in taglie diverse, a seconda della vestibilità, opzione amata soprattutto dagli sportivi come Daniele De Rossi e Alessandro Fiorenzi. Un completo, quello dei giocatori della Roma firmato Hugo Boss, che si può acquistare negli store del marchio a Roma, Milano, Firenze e Verona. 

STAMPATA

Rimane formale e adatta all'ufficio anche se sopra vi si stampano dei motivi, la giacca blu. Il diktat è che però siano delle fantasie geometriche, prese dalla sartoria o dalle grandezze micro. Perfetta in questo caso quella finestrata di Camoshita in twill di lana, raffinata quella di Brooksfield che disegna sul tessuto un micro-motivo geometrico ton sur ton. 

DA SERA

Sceglierla in una variante cromatica lucida, notturna, è la prima regola. La seconda è giocare sui dettagli a contrasto. Così il completo di Prada dalle proporzioni equilibrate e rigorose si tinge di blu notte, mentre quello di Sartoria Brizzi ha non solo i profili, ma anche i revers a contrasto. Facile da abbinare, e comunque elegantissima.