Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Giacca blu: 7 modelli da uomo per la primavera


In lino, in consistenze che ricordano il denim, con i revers sottili e i profili disegnati: quali sono i modelli da scegliere per la nuova stagione

di Giuliana Matarrese

Un grande classico, il blazer blu, che, come ogni stagione, passa all'incasso. La moda lo ama al punto di accettarlo in quasi tutte le varianti, vestibilità e motivi, celebrandolo anche in collaborazioni speciali con l'arte. Un esempio è la nuova campagna di Sisley, che, tramite l'artista contemporanea Vanessa Beecroft, nel carnet partnership importanti con Kanye West, lo mette al centro del suo arcobaleno cromatico di stagione, nell'obiettivo di "portare insieme maschile e femminile, bianco e femmina, caos e ordine". Se la sua proposta predilige pezzi dalle texture stropicciate, o con micromotivi geometrici, gli altri non fanno mancare le varianti. 

Ha un appeal inglese, informale ma rilassato, il modello di Stella McCartney, per quest'estate alla sua prima collezione maschile. In cotone, slim-fit, la nuance scelta è accesa, e si indossa con i revers larghi, pantaloni morbidi in coordinato e t-shirt. Più classico, senza però perdere l'attitude dégagé, quello di Berluti, tinto di un azzurro polvere. La chiave è nella texture, un cotone operato che funziona sia con camicie che con maglieria leggera più informale.

Se gli amanti dei più raffinati classicismi trovano conforto in Hackett, che sfodera un sempreverde come il blazer con motivo a spina di pesce, chi sperimenta amerà Caruso, che realizza un modello in lino, con una variante di colore che ricorda il denim, dove il motivo tipico della sartoria, la spina di pesce di cui sopra, si riproduce nelle cuciture a vista sui profili

I più dandy, restii alle regole e amanti di una sofisticata morbidezza, possono optare per la giacca di Massimo Alba: sfondo blu, motivo tartan a contrasto, è destrutturata e realizzata con i migliori filati made in Italy. Da indossare con la disinvoltura di una veste da camera.