Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Giacca bianca: 6 modelli per l’estate


Dal blazer di lino al doppiopetto in cotone e seta. La giacca bianca, o dai toni neutri, veste l’uomo nelle calde sere d’estate.

di Annalisa Testa

Bianco latte, leggermente perlato. Oppure  bianco antico con toni che rievocano una flute ghiacciata di Champage. È lo stile Humphrey Bogart, portato sullo schermo per la prima volta nei "ruggenti" anni Trenta. Tuxedo bianco, sigaro in bocca e papillon al collo. La  sua giacca bianca rievoca eleganti notti d'estate: un capospalla che non può mancare nel guardaroba di un gentlemen.

Dal bianco più classico come il doppiopetto in piquét di cotone di Burberry London con sei bottoni e revers a lancia, che si abbina a pantaloni slim fit e scarpe stringate classiche, al morbido crema di quello firmato Canali, quattro bottoni, con una spalla leggermente strutturata, da indossare con camicia bianca e cravatta blu.

E poi blazer morbidi, come quello di Boglioli, tre bottoni con tasche applicate in lino ecru, quello di Officine Generale, due bottoni da portare anche con denim e mocassini, e il mono bottone con tasche applicate di Jil Sander, perfetto anche con bermuda al ginocchio e cravattino nero.