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Europei 2016: 5 collaborazioni tra sport e moda maschile


Yoox arruola una squadra di designer, Fred Perry onora le squadre con polo ad hoc: ecco i pezzi con i quali la moda omaggia gli Europei di Calcio

di Giuliana Matarrese

Ha già raggiunto il picco, la febbre tutta italiana per gli Europei. Dopo la vittoria degli Azzurri sul Belgio e quella con la Svezia a Tolosa, la prossima sfida è attesa alle 21 di stasera, quando a Lille la squadra guidata da Antonio Conte affronterà l' Irlanda, cercando la tripletta di vittorie nel girone di qualificazione.

Una passione, quella per "il gioco più bello del mondo" che la moda celebra con pezzi ad hoc. Il portale di acquisti online Yoox, ad esempio, ha commissionato il compito di immaginarsi una capsule collection di felpe e t-shirt unisex ad un dream team di designer: il progetto #YOOXSOCCERCOUTURE in collaborazione con la rivista sportiva SEPP, arruola infatti stilisti come Umit Benan, Peter Pilotto, Dries Van Noten, Nina Ricci, Damir Doma e Paul Smith tra gli altri, ognuno di una nazionalità diversa, a rappresentare la propria visione di un capo simbolo dell'abbigliamento sportivo. Con Marni a portare la bandiera tricolore, la collezione in 2016 pezzi e totalmente realizzata in Italia, è disponibile sul sito da Giugno.

Dalle felpe alle polo il passo è breve: a farlo è Fred Perry, marchio che su questo capo d'abbigliamento è leader incontrastato. In occasione della competizione sportiva, arrivano allora le Country Shirts, 8 colori che rimandano ad altrettanti paesi (Italia, Germania, Inghilterra, Svezia, Belgio, Portogallo, Francia e Spagna) nel classico cotone piquet, decorate con la corona d'alloro e colletto e polsini a contrasto

I colori dell'Argentina, invece, la fanno da padrone nella capsule collection firmata Le Coq Sportif e il marchio italiano LC23: una maglia, una tuta e tre felpe con i colori della nazionale albiceleste per ricordare quello storico 29 Giugno 1986 nel quale la squadra di Maradona guadagnò la vittoria mondiale contro l'Argentina. Una collezione che tornerà in vendita proprio in occasione del trentennale. 

Alle scarpe, invece, ci pensa Ermanno Scervino, che, forte della partnership con la Nazionale Italiana, realizza una capsule, la Walking Glam, fusione ideale tra stile e sport, rappresentata da delle sneakers in pelle bianca, che portano sul retro un inserto a contrasto azzurro con le stelle della nazionale.

 E per chi invece vuole sentirsi sul campo? La scelta di stile non può che ricadere sul calcio balilla realizzato da Berluti in collaborazione con Bonzini, nome storico francese nella produzione di giochi da tavolo. Superficie da gioco in grafite grigia, stecche, giocatori e segnapunti in alluminio levigati a mano, il pezzo ordinabile solo nelle boutique del marchio è il non plus ultra dei dandy calciofili. Rivestito in pelle Venezia, simbolo della maison, le maglie dei giocatori possono essere personalizzati con diversi colori di patina a seconda della squadra di appartenenza.

E siamo solo al fischio d'inizio.