Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Gli essenziali d’autunno per lo stile da motociclista


Bomber con trattamenti cerati, zaini minimali, pantaloni in corduroy: per l’autunno la moda rivisita lo stile da motociclista

Sulle orme dei grandi classici del genere da Il selvaggio con Marlon Brando a Easy Rider con Jack Nicholson e Peter Fonda, ma rivisitato con un raffinato labor limae, a ripulire eccessi ed evitare sbavature, nel nome dei trend di stagione.

La moda abbraccia per la stagione autunnale un guardaroba che ha fornito materiale alla cinematografia così come alla musica, ovvero quello da perfetto motociclista. Lo fa a modo suo, prediligendo texture dalla ruvida raffinatezza come il corduroy, a nuance spente, toni neutrali e legnosi che si affiancano al grande classico, il nero dei giubbotti di pelle degli harleisti. 

Ed è proprio dal biker che si parte nella costruzione del look da perfetto motociclista:Timberland lo immagina in pelle morbida ma declinata su linee pulite nella sua linea On the Bike, che immagina un armadio adatto alla moto, ma traducibile anche nel tempo libero in città, scesi dalla sella.

Il segreto è il layering, la sovrapposizione di pezzi e tessuti che si tolgono o aggiungono a seconda del clima e soprattutto del vento in moto. Sotto il biker, quindi, d'obbligo una camicia in denim, preferibilmente tinta di una tonalità scura per renderlo adatto anche alla metropoli autunnale, da indossare sopra una t-shirt e dei pantaloni in tela ruvida, resistenti ma dalla vestibilità slim.

Gli accessori, importanti tanto quanto l'abbigliamento, seguono il fil rouge del minimalismo, ma aggiungendovi accenni di colore accesi, come nel caso dei guanti in pelle martellata, con eleganti profili a contrasto ma colorati di giallo senape. Lo zaino è pratico, multi tasche, ma non rinuncia a coprirsi di pelle nera. Infine gli stivaletti, obbligatoriamente dai profili bombati, morbidi, ma con i lacci cerati e in pelle lucida, come quelli di Bally.

(guarda anche: le 5 moto più belle viste all'Eicma 2015)