Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le proposte di Essenza


Stabilire un legame tra il capo di abbigliamento e chi lo indossa, in nome della naturalezza. Così il brand porta la sua sfida a Pitti 86

di Icon per Essenza

Non c’è nulla di meglio che indossare un capo nel quale sentirsi a proprio agio. La moda è una rappresentazione estetica in continua evoluzione ma spesso si alimenta con definizioni ed etichette che tendono ad appesantirla. Proprio per questo la ricerca della naturalezza nei capi, volta a creare un’affinità tra chi li crea e chi li indossa, sembra portare una ventata di freschezza. 

È con questo spirito che Essenza si propone sul mercato con il brand Yes-Zee che dal 1992 realizza collezioni che sposano i concetti di qualità e accessibilità. È facile riconoscersi nella linea seguita da quest’azienda dell’alta Val Seriana, che si pone come obiettivo di ricercare nuove strade per creare uno stile fresco e naturale, sia nelle linee che nei colori.

Dal formale al casual, la collezione Yes-Zee primavera/estate 2015 sviluppa l’idea di un guardaroba completo, in cui trovare capi adatti a ogni occasione. Gli abiti ruotano attorno a tre concetti principali: il custom cotton, caratterizzato dall’utilizzo di tessuti naturali trattati in vario modo, con lavaggi e tinture a pigmento; il comfy jeans, un pantalone realizzato attraverso l’utilizzo dei trattamenti applicati al denim ma su tessuto di felpa (idea innovativa riproposta anche per questa stagione); il formale, come evoluzione di uno stile sofisticato e senza età. I modelli sono rifiniti con dettagli color indaco, inserti in pelle e micro fantasie floreali e mantengono una vestibilità asciutta, senza essere eccessiva come ci spiega Gino Epis, amministratore delegato del gruppo Essenza:

Video: Gabriele Maggio

Tra le proposte di Yes-Zee non può mancare il capospalla, capo di punta dell’azienda. In questa collezione, i giubbini sono in pelle, lino, ecopelle, memory, nylon e superlight rifiniti con personalizzazioni e dettagli ricercati. Gli interni sono arricchiti da stampe, applicazioni e bordature.

Tra le proposte casual, il brand propone le polo in piquet con particolari stampati che richiamano il fiore ibiscus, abbinate ai pantaloni chinos in raso di cotone impunturati a mano. Per la primavera, possiamo scegliere tra il bomber bicolore in nylon con collo coreano, da portare aperto per evidenziare il disegno floreale dell’interno, le giacche in memory e la giubbotteria foderata. 

Essenza presenta l’intera collezione Yes-Zee primavera estate 2015 al Pitti Immagine Uomo 86, fino al 20 giugno, nello stand al Padiglione Medici, a Firenze.


Per informazioni clicca qui

--------------