Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Espadrilles da uomo, i nuovi modelli per l’estate 2017


Festeggiano un anniversario o si ispirano alle maioliche del sud Italia. Si portano in spiaggia, ma anche in ufficio con abiti formali. Ecco le espadrilles per questa estate

di Annalisa Testa

Sono ormai protagoniste dei più classici look estivi. Non più solo in spiaggia, insomma. Le espadrilles, le calzature nate per i pescatori della zona basca, colorano il guardaroba maschile della nuova stagione calda. Leggere, dai toni neutri o super brillanti, si indossano anche con gli abiti da lavoro per una giornata in ufficio e poi con bermuda e t-shirt o chinos e camicia di lino.

Leggi anche: Best of Summer, lo speciale moda per l'estate 2017.
Leggi anche: Occhiali da sole, i modelli dell'estate 2017.
Leggi anche: Vacanze in barca, cosa mettere in valigia.

Festeggia 90 anni l'espadrilles di Castañer, brand nato nel 1927 a Girona per mano di Luis Castañer. Ancora oggi ogni songolo pezzo è realizzato a mano secondo l'antica tradizione spagnola. E per festeggiare questo importante compleanno ecco la collezione Heritage con i tessuti e le forme originali degli anni settanta presi dall’archivio storico del brand.

Anche Manebì realizza i suoi pezzi esclusivamente a mano. La manifattura consiste in numerose fasi di lavorazione, inclusa la cucitura artigianale delle suole. Tutti i passaggi di fabbricazione avvengono nella regione de La Rioja, in Spagna, una provincia nota per la comprovata eccellenza nella produzione di espadrillas. Ogni anno le collezioni si arricchiscono di nuovi tessuti, come quello camouflage per l'estate 2017 sui toni del verde e del grigio.

Rinomata per le sue infradito aanche Havaianas da qualche stagione ha ceduto al fascino delle espadrilles. Ecco così per la nuova stagione le Origine Listras con tomaia a righe in due colorazioni, blu navy e corallo.

Eleganti la sera o con un abito da lavoro i nuovi modelli di espadrilles di Dolce&Gabbana dove le tradizionali le tradizionali maioliche siciliane, declinate nei colori del blu e del bianco, prendono vita sulle tomaie in tela profilate in pelle, e quelle in pelle decolarato di Santoni.