Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Doppiopetto: 6 modelli da uomo per l’autunno


In velluto a costine, in blu denim o con motivi sartoriali: come indossare il doppiopetto per l’autunno, dalla mattina alla sera

di Giuliana Matarrese

Retaggio di luogo comune che lo ha visto per lungo tempo abbinato ad un'idea di noiosi formalismi di facciata, da azienda anni settanta, per l'autunno il doppiopetto cambia veste. Lo sguardo rivolto alla tradizione inglese, e all'artigianalità italiana, si ammorbidiscono e si sfinano volumi, le nuance prendono a prestito i colori del sottobosco, creando un pezzo che, a seconda di poche ed essenziali variabili, si trasforma in un passepartout da indossare dall'ufficio alla sera. Ecco quelli da scegliere e come abbinarli.

LEGGI ANCHE: 

Le giacche eleganti che abbiamo indossato in estate

IN VELLUTO

Erede diretto di quel fascino un po' appannato da sindacalista degli anni settanta, ci vuole poco per renderlo un pezzo irrinunciabile per il tempo libero. Quello con il collo a lancia di Camoshita, realizzato interamente in Giappone, ad esempio, è perfetto con il pantalone abbinato, con piega centrale, un maglione a collo alto mélange e derby in pelle lucida dai profili bombati. Con un effetto finale che guarda più al fascino di una pellicola di Wes Anderson, che alle vecchie fotografie ingiallite delle manifestazioni in piazza.

SARTORIALE

Un gioco di equilibri, quello del doppiopetto sul quale si stampano motivi sartoriali, quadrettati o a spina di pesce. Formale il giusto per guadagnarsi l'ingresso in ufficio, si sdrammatizza magari indossando una camicia in chambray o denim dai lavaggi chiari, oxford essenziali, senza motivi traforati sul puntale, così come derby ma in pelle martellata, e pantaloni chino in gabardine di cotone. Impeccabili, ma essenzialmente moderni.

BLU

Colore sinonimo del dress code da ufficio, quello di Paul Smith lo trasforma in una cromia che assume le venature del denim, pur rimanendo in calda e solida lana. Un tocco che gli regala un'aria più casual, soprattutto se declinata su volumi affilati. Così, aggiungendo piccoli dettagli presi in prestito dal look da sera, come i gemelli in argento o delle oxford total black con motivi laserati sul puntale e sui lati, insieme ad una camicia azzurra e pantaloni in coordinato, il risultato è un perfetto look di transizione dai formalismi del giorno alle necessità della sera. Perfetto, adattabile, e versatile.