Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Denim e jeans da uomo: cinque capi da avere per l’autunno


Camicie con l’eleganza dei pigiami di una volta, jeans selvedge, denim Jacket dall’animo western: ecco come indossare il denim anche dopo l’estate

di Giuliana Matarrese

Un evergreen che va bene per ogni stagione, il denim, anche se i più possono pensare che sia da relegare alla stagione calda. Un luogo comune che l'autunno smentisce, con una varietà di opzioni che vanno dal jeans fino alla scarpa, passando per la classica giacca. Ecco cosa scegliere

LEGGI ANCHE: Denim: come l'abbiamo portato lo scorso autunno

                      Denim: come indossarlo per la sera d'estate

CAMICIA

In denim, sì, ma elegante come se fosse una camicia da sera: è questo l'imperativo se si vuole indossare la camicia di jeans anche in ufficio. Un trucco è sceglierla in una variante del tessuto morbida, con volumi rilassati e con il colletto camp. Quella di Arpenteur ha il taschino sul petto, quasi a ricordare l'eleganza dei pigiami da casa di una volta. Un altro marchio che ha fatto del denim il suo vessillo, Calvin Klein, per l'autunno pensa ad una camicia in un lavaggio molto scuro, da indossare magari sopra un pull a collo alto in cachemire bianco. Rilassata, ma dalla raffinata eleganza.

PANTALONI

I più classici cinquetasche adottano per la nuova stagione colori più sobri, quasi crepuscolari. Così i jeans di Tommy Hilfiger virano quasi verso il total black e hanno volumi slim, perfetti da indossare con stringate e blazer macrochek. Dall'appeal più casual quelli di PT 05 di PT Pantaloni Torino: il loro azzurro acceso e i dettagli a contrasto li rendono ideali per accompagnarsi a maglioncini dalle microgeometrie e dalle consistenze preziose, lana merino o cachemire. Pepe Jeans London ha invece pensato ad un modello che ottenga il famoso effetto delavé, anche senza ricorrere a molteplici lavaggi: nasce così Dry Cult, cinquetasche che grazie ad una tecnica di fissaggio dell'indaco, previene anche la perdita del colore. 

GIACCA 

Per renderla più autunnale basta poco, pochissimo: l'esempio perfetto è il modello di Kingsman, che insieme alla boutique di New York Jean Shop crea un pezzo in selvedge denim con interno imbottito, con cuciture a vista, e colletto in corduroy. Il pezzo è stato creato appositamente per essere indossato da Channing Tatum nell'ultimo capitolo del film Kingsman: The Golden Circle che ora è comodamente aquistabile nei negozi dei due marchi. La Trucker Jacket trova però la sua espressione migliore con Levi's, che festeggia i suoi cinquant'anni rivisitando la denim jacket in versione sixties, in onore al suo anno di nascita, il 1967. Tre pieghe su ogni lato per migliorare la vestibilità, rivetti per fissare le tasche anteriori,aperture sui polsini e cinch back in vita per regolare l'ampiezza, fu indossata da miti assoluti del mondo musicale. A sdoganarla fu proprio George Harrison dei Beatles che arrivò nella Summer of Love di San Francisco, indossando la Type III. 

SCARPE

Persino le sneaker si ricoprono di denim: a realizzarle è Pepe Jeans London, in un pezzo che si rende adatto ad essere indossato con un abbigliamento informale, pantaloni con elastico in vita e felpe over.