Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Costumi da uomo per l’estate 2017, tutti i nuovi modelli


Sono packable, hanno tessuti leggerissimi ad asciugatura rapida e stampe grafiche di artisti digitali. Ecco il best of dei costumi dell’estate 2017

di Annalisa Testa

È il capo must dell’estate e la scelta non può di certo essere casuale. Lunghezza, stampa, texture. Colore, fit, dettagli. Il costume da bagno è un tuffo nell’atmosfera spensierata della St Tropez degli anni Settanta, rievoca un po' quelle estati dove il tempo sembra sospeso, dove libertà, tuffi e dolce far niente era tutto ciò che contava.

Ma il nuovo beachwear rivive una nuova era. È fatto di tessuti ultra leggeri ad asciugatura rapida, perfetti quando dopo un bagno si risale in barca o in motorino, pronti per un’altra spiaggia. Oppure sono packable, ripiegabili all’nterno della tasca posteriore diventando una bustina dall’ingombro minimal.

Leggi anche: Best of Summer, lo speciale estate 2017.
Leggi anche: Borse da mare, 10 modelli per l’estate.

Leggi anche: Espadrillas da uomo, le novità dell’estate.

Non si portano più soltanto sulla spiaggia, ma diventano capi eleganti, da indossare anche mentre si sorseggia un aperitivo al tramonto. Sono lavorati eseguendo manualmente fino a trentadue passaggi sartoriali, dal taglio del tessuto al ricamo del logo. Non pesano più di duecentocinquanta grammi e hanno fit che spaziano dal modello Positano a mezza gamba dritta al Cambridge court ispirato ai calzoncini da calcio, con spacchetti laterali che assecondano i movimenti e piccoli fori nella parte inferiore del taschino che lasciano fuoriuscire l’acqua ed evitano l’effetto pallone una volta riemersi dalle prodezze natatorie

Leggi anche: Cosa indossare per una giornata in barca.
Leggi anche: Come indossare la giacca bianca in estate.

Modello più richiesto, il costume a righe. Si rifà a quelle delle cabine da spiaggia dei bagni più chic di Forte dei Marmi, alle millerighe delle polo di Picasso o ai color block delle tavole da skate degli angeli di Los Angeles. Le stampe invece sono micro, come i tessuti da cravatteria, con i colori dell’Oceano, dal blu navy al verde acqua fino alle sfumature di sabbia e tortora che rievocano l’eleganza classica maschile anche in spiaggia. I tessuti sono impalpabili, come i nuovi polyester ultra light in mano seta che pesano solo 78 g/mq, oppure hanno struttura sartoriale, come i più eleganti bermuda maschili da indossare anche con polo e sneaker per un aperitivo in terrazza.

Hanno poi le stelle delle carte napoletane, o le figure geometriche delle maioliche dipinte a mano delle Isole Eolie, il cornicello in corallo e dettagli d’alta sartoria come la corda nauticha che chiude la vita, come quelle usate per issare le bandiere in barca, tessuti spazzolati che si asciugano in un attimo e taschini con velcro interni per custodire le chiavi della cabina.

E poi ci sono le stampe all over. Dalle macro fotografie che ritraggono gli scorci più belli del mediterraneo, da Santorini a Mykono fino alle piscine a sfioro nelle terrazze dei grand hotel della riviera francese, fino alle stampe degli artisti della digital art da portare con camicia di lino e espadrillas in corda.