Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cosa indossare quando piove in 7 capi da uomo


Giacche, zaini, scarpe, e orologi a prova di nubifragio: ecco come affrontare le prime piogge autunnali

di Giuliana Matarrese

Impermeabile, certo, ma non solo: l'abbigliamento per la pioggia di quest'autunno punta sui tecnicismi, e regala capacità idro-repellenti anche a molti altri capi del guardaroba maschile, accessori compresi.

La base però, resta lui, il capospalla: nella speciale collezione Core Concept, presente tutto l'anno negli store (e dal 24 Ottobre al 7 Novembre nel pop up alla Rinascente di Milano) Hunter lo propone in tessuto gommato e cotone idrorepellente, ma in una palette cromatica ricca, che spazia dal blu Klein all'arancio.

Quando alla pioggia si abbinano delle temperature particolarmente fredde, sotto si può indossare la giacca di Canali, che, complici le linee slim-fit e i volumi minimali, diventa un blazer. In una mischia di tessuto tecnico e lana, tiene al caldo senza ingolfare. 

Hanno lo stesso spirito pratica, che non abdica allo stile, le calzature: le derby di Santoni sono in pelle di vitello tagliato a vivo, liscio o martellato a seconda dei gusti, ma hanno un fondo in gomma carrarmato che agevola i movimenti. In più, ha l'allacciatura a scomparsa, evitando così tutte le problematiche correlate.

Al posto della ventiquattrore in pelle preziosa, si opta per lo zaino, come quello in canvas idrorepellente di Miansai: volumi geometrici, dettagli in pelle e mix cromatico elegante di blu e nero, si presta facilmente al compito. E ad ispirarsi a colori e trame della sartoria è anche l'ombrello, come quello di Francesco Maglia, che si declina in un twill che ricorda quello dei completi gessati. Più dinamico, magari da indossare in bici, quello di Beltion: realizzato nelle Marche da maestri artigiani che conciano la pelle con trattamenti vegetali, la sua particolarità sta nel suo peso minimo, indeformabile e impermeabile. Questo accade grazie ad uno stampo in alluminio che lamina il materiale interno, ossia la gomma anallergica con una copertura in pelle.

Infine l'orologio: di precisione, raffinato, minimale, con cinturino in pelle e cassa in titanio, quello di Ressence resiste però all'acqua fino ad 1 atmosfera di profondità, all'incirca 10 metri. Per situazioni estreme, senza perdere in eleganza.