Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cosa indossare per i weekend in campagna in 6 capi da uomo


Pantaloni rilassati in tessuti preziosi, camicie a quadri e capispalla tecnici: ecco quali sono gli essenziali per affrontare i weekend fuori porta di Settembre

di Giuliana Matarrese

Pace, foglie che creano un manto naturale sul terreno, la sensazione dell'autunno alle porte: nel video realizzato per la nuova campagna di Woolrich, backstage delle foto scattate nel lanificio originale del brand in Pennsylvania, dalla documentarista Jackie Nickerson, c'è tutto quello che di solito succede nei weekend di Settembre.

Le temperature ancora gradevoli, i weekend si passano fuori dalle caotiche città, alla ricerca degli ultimi scampoli di vacanze. Il guardaroba essenziale per le fughe fuoriporta? Parte proprio dal capospalla, da riporre nella borsa da viaggio, spaziosa, comoda, essenziale in canvas ma con dettagli in suede, per tirarlo fuori solo a sera, quando le temperature si abbassano, senza divenire fredde. Il modello perfetto è firmato proprio Woolrich, in Gore-Tex, tessuto di ultima generazione con 2 miliardi di pori per centimetro quadrato, che gli consente di essere anti-vento, impermeabile e traspirante. Una struttura microporosa, la sua, che impedisce alle gocce di passare ma allo stesso tempo permette il passaggio alle molecole di vapore. 

Il resto si costruisce a strati, con materiali dall'allure rilassata, ma preziosi senza volerlo dare a vedere, come i pantaloni di Berluti, comodi con la loro fascia elastica in vita, adatti a lunghi pomeriggi fuori, ma con un'elegante piega centrale, in un misto di cotone e cashmere. Dall'allure country, la camicia macro-check in nuance da sottobosco, gialli ocra e blu notte, in flanella di cotone, come quella di Fred Perry, a cui sovrapporre, nel caso le temperature diventino più rigide, un educato maglione in cotone dalla vestibilità slim-fit, in nuance neutrali e ri-utilizzabile così anche in città. Le scarpe? All'incrocio tra praticità e appeal urbano, gli scarponcini di Prada: in pelle lucida spazzolata, si indossano per le escursioni sui sentieri di campagna, così come per il weekend in città.