Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come nasce un jeans


Un video racconta, pasaggio dopo passaggio, le tre fasi della lavorazione del denim "Stone washed" di Closed

di Valentina Ardia

Dall'ideazione alle finiture, le fasi che portano alla realizzazione di un denim sono molteplici. Closed li svela in un video: dalla scelta della tela grezza fino al lavaggio nella laundry per il trattamento stone washed si possono contare ben 70 uomini che cuciono, tagliano e rifiniscono un paio di jeans del brand made in Italy. Ecco le principali.

Prima fase: il lavaggio stone washed.

Ben 60 kg di pietre sono necessarie per il trattamento di circa 100 paia di jeans a 50 gradi centigradi. La tecnica stone washed è la più diffusa nel processo di lavaggio del denim in quanto è fondamentale per ottenere un autentico effetto used. Le pietre utilizzate per il lavaggio provengono generalmente dalla Grecia o dalla Turchia e devono essere fini e leggere.
Nel corso del lavaggio colpiscono la superficie del tessuto più di mille volte e, di conseguenza, i filati tinti indaco si danneggiano leggermente e scoloriscono. Poi per rimuovere le tracce bianche lasciate dalle pietre si effettua un eco-lavaggio con l'ozono, che richiede un massimo di 30 minuti, e utilizza un gas naturale al posto dell'acqua.

Seconda fase: dare un aspetto vissuto.
Al fine di dare al jeans un look usurato bisogna trattarlo per molte ore con particolari spazzolature che creano segni di consumo all'apparenza naturali e producono un aspetto vissuto.

Terza fase: le rifiniture.
Sono diverse le modalità utilizzate per trattare e decorare la superficie del denim. Il tessuto può essere spruzzato, verniciato, rivestito o tinto. Strisce e rivestimenti sono poi dipinti a mano e sigillati dalle lampade ultraviolette o, in alternativa, utilizzando un apposito forno di essiccazione. Ma anche il laser entra nei laboratori del denim Closed . Un file digitale contiene i dati di ogni progetto di design legato ad un modello di denim. Il laser tratta la superficie del tessuto bruciando l'indaco secondo le informazioni contenute nel file.

La curiosità
La forma più pura di denim, chiamato Raw denim, è indossato e non lavato per i primi sei mesi. Se un paio di jeans viene lavato troppo presto, il colorante indaco si diffonderà attraverso l'intero prodotto e l'effetto finale non sarà più quello desiderato. Parola di Closed.