Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Ciao, Prince!


Il genio del pop è morto ieri nella sua abitazione in Minnesota

di Micol De Pas

Purple Rain, Little Red Corvette, Love Sexy, Insatiable, Cream... Canzoni mitiche (pescate tra una lunghissimma lista) di uno dei più geniali e prolifici artisti della musica pop, Prince. All'anagrafe Prince Roger Nelson, è morto ieri, all'età di 57 anni. Il suo corpo è stato trovato senza vita nell'ascensore che collega gli studi di registrazione al suo appartamento, in Minnesota. Per questa sera è prevista l'autopsia che dovrebbe chiarire le cause della morte.

Un'icona, geniale, struggente, ruvida, dolce, sexy che ha raccontato l'America con la sua musica a cavallo tra rock, pop, psichedelia e funk, mettendo a punto un linguaggio unico. Come il suo stile: un principe, sul palco, tra abiti azzurri, giallo sgargiante e altri colori decisamente onirici, occhi bistrati e concerti spettacolari. Anche in questo ambito in un continuo confronto con Michael Jackson, Prince aveva raggiunto una sintesi stilistica decisamente sua, che lo ha portato ben presto nella leggenda. E come era stato definito anni fa dalla stampa, ben più terreno e carnale del suo (apparente) contraltare. Sarà per il calore del soul, e per i toni coinvolgenti del funk, sarà che ascoltando le sue canzoni non è possibile stare fermi, sarà per le sue continue provocazioni... Ma Prince si è decisamente conquistato il ruolo di Principe del pop.

E oggi i racconti dei fans, accorsi subito davanti alla sua abitazione, fanno venire i brividi: "Nel cielo, carico di pioggia, a un certo punto è spuntato un arcobaleno", si legge sulla stampa locale. "Molti fan hanno ricordato le parole che la star ha pronunciato durante la sua ultima apparizione pubblica, cinque giorni prima del decesso: Aspettate ancora qualche giorno prima di dire le vostre preghiere....

Prince ha venduto oltre 100 milioni di dischi, ed è stato anche tra i primi a veicolare i suoi album online (ma nel 2015 aveva deciso di rimanere solo su Tidal). Il suo ultimo lavoro, realizato lo scorso anno, è HITnRUN.

Ciao, Prince.