Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cary Grant, 110 anni fa nasceva un maestro di stile


Ambiguo, intrigante, seducente, sportivo o uomo d’affari. Che sia stato una spia o un ladro dai modi distinti la semplicità è sempre stata per lui l’essenza del buon gusto. Ecco come imitarlo

di Valentina Ardia

18 gennaio 1904: nasce a Bristol, in Inghilterra, Archibald Alexander Leach, ovvero Cary Grant. Un passato da acrobata, funambolo e attore di Broadway. Poi nel 1935 la consacrazione di Hollywood , per la recitazione accanto a Katharine Hepburn in "Il diavolo è femmina". Da lì un successo dietro l'altro, compresi i film girati con Alfred Hitchcock alla fine degli anni Cinquanta che lo decretarono non solo "well dressed man" (l'uomo dall'abbigliamento migliore), ma anche attore dalle molteplici sfaccettature, le stesse che lo hanno portato nell'olimpo della moda maschile.

La star di "Intrigo Internazionale" è infatti tra le celebrità maschili che hanno rappresentato il fascino inglese nel mondo del cinema e non solo. Impeccabile in completo classico così come in divisa quando il copione lo richiedeva. Perfetto in abito da cerimonia (quello in doppiopetto blu e bottoni dorati) così come in divisa da lavoro (quella kaki, camicia accuratamente infilata nei pantaloni e cintura coordinata). Mai un dettaglio fuori posto. La lucida brillantina che gli sistema i capelli argentati. Il collo della camicia, sempre simmetrico, abbottonato e ben stirato.

Più volte intervistato sul suo fascino e sul suo stile era solito rispondere: "Spesso mi chiedono un consiglio su come vestire, e cerco sempre di rispondere il meglio che posso, ma non sono propenso a considerare me stesso come un'autorità in materia. Molte volte mi hanno scelto come uomo meglio vestito dell'anno, ma non ho mai capito perché. La semplicità, per me, è sempre stata l'essenza del buon gusto".

Ambiguo, intrigante, seducente, sportivo o uomo d’affari. Che sia stato una spia o un ladro dai modi distinti una cosa è certa di Cary Grant: ieri come oggi è l'icona di stile da imitare. E noi vi lasciamo nella nostra gallery di immagini qualche indicazione su come essere semplici e di buon gusto ma impeccabili.