Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cappelli, guanti e sciarpe da uomo per l’inverno 2016


Alleati contro il freddo (e con lo stile maschile). Borsalini e berretti, guanti in pelle, in cashmere e sciarpe che decorano cappotti e blazer invernali. Ecco i modelli di questa stagione

di Annalisa Testa

Proteggono dal freddo ma diventano parte integrante dello stile maschile. Non si scelgono di certo a caso e non a caso vengono abbinati all’outfit della giornata. Sono guanti e cappelli, sciarpe e calze, accessori invernali che danno un tocco elegante anche al più classico dei capispalla o arricchiscono bomber, denim e sneaker.

Ermenegildo Zegna gli concede un posto privilegiato sulla passerella della moda invernale del gentleman che ha un debole per il viaggio. Ecco coì cappelli e guanti che entrano nel guardaroba maschile dominato da uno stile elegante che impersona il concetto di “embellishment”. Il tradizionale codice sartoriale del ‘fatto a mano’ proprio del brand, è tradotto in un palcoscenico di fantasie, principale ispirazione della collezione, che si rirovano anche su bombette e borsalini da portare su cappotti monotono che riprende le sfumature del grigio metropolitano.

Per la stagione fredda Burberry ritorna con il suo servizio di monogrammi con nuove aggiunte alle opzioni di personalizzazione destinate alle sciarpe in cashmere. Quindici colori di filo, per un totale di quarantacinque combinazioni e la possibilità di aggiungere nuovi caratteri anche di dimensioni più grandi. La collezione di sciarpe Burberry è disponibile in oltre 30 colori di cashmere scozzese tessuto su un telaio tradizionale, lavato poi nelle acque di Elgin e di Ayr e finito dalle mani di abili artigiani che si tramandano la tecnica di generazione in generazione.

A tener calde le mani ci pensa Restelli con una collezione di guanti da uomo in pelle o suede foderati in morbido cashmere, interamente cuciti a mano e con piccoli inserti triangolari di pelle che cuciti alla base delle dita ne aumentano calzata e fitting. Si portano sia con cappotto cammello sia con trench antipioggia. Come il Borsalino trilby di Borsalino con tesa piccola e cinta in cannetè, un pezzo classico della main collection del brand italiano.

Infine le calze. Dal classico modello di Gallo con stampa macrochek a quelle a righe di Paul Smith fino alle nuove proposte di In The Box, da portare con denim vintage e sneaker consumate.