Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cappelli, cinture e calze: gli accessori da uomo da regalare per Natale


Edizioni limitate, rivisitazione di grandi classici e materiali preziosi: ecco gli oggetti da posizionare sotto l’albero, dedicati a lui

di Giuliana Matarrese

Natale, tempo di quesiti drammatici sui regali da fare a lui: per evitare capi d'abbigliamento, troppo complicati per questione di gusti, l'unica alternativa è puntare su accessori pensati ad hoc. Ecco quelli selezionati da Icon per le festività.

leggi anche: Come indossare le calze da uomo

leggi anche: Cinture: le 5 variabili di fibbie

CINTURE

Per il Natale Santoni pensa ad una collaborazione preziosa, dedicata agli amanti dell'orologeria, insieme a IWC: in un cofanetto, venduto in esclusiva su Mr.Porter e Net-a-Porter sono infatti contenuti il Pilot Cronograph, con quadrante dipinto a mano dal marchio di calzature e pelletteria marchigiano, e una cinta Santoni nella stessa nuance del quadrante, in pelle dipinta ovviamente a mano. Se il modello di Prada tiene invece fede all'heritage della maison, traducendosi sul saffiano simbolo del brand, con fibbia metallica, quello di Louis Vuitton è personalizzabile: grazie al servizio My LV Belt è infatti possibile scegliere tra 14 pellami, dal Taurillon e vitello fino alle pelli esotiche come il coccodrillo. A poter essere scelta è anche la fibbia, della quale esistono 12 varianti, in color oro, palladio e rutenio fino a quelle intarsiate in legno o agata zebrata. Infine, tramite la tecnica della timbratura a caldo è possibile aggiungere anche le proprie iniziali.

CAPPELLI

Pensato per gli uomini affezionati ad una certa eleganza noir, da poliziesco anni quaranta, il modello speciale con il quale Borsalino celebra il 160esimo anno d'età: la fedora numerata, in edizione limitata, si chiama infatti Siur Pipen, in onore dell'appellativo torinese donato al Signor Giuseppe Borsalino, fondatore del marchio. Un pezzo, il cappello, che arriva nella sua cappelliera dedicata. Dall'appeal più sportivo, il berretto in lana di Dsquared2, che fa parte di una capsule collection, la Be Cool Be Nice, che annovera ciabatte, sneakers, teli mare e felpe. Una collezione dal risvolto benefico, e che prende il nome dall'associazione dedita alla lotta al bullismo, alla quale andranno una parte dei proventi.

CALZE

Infine, un grande classico natalizio, sempre valido: quello delle calze. Se il modello in cotone a costine di Borghi uomo è di un'eleganza essenziale, e ben si adatta ad un'abbigliamento formale, completi blu da sera in lana con pantaloni con pinces, quello di Gallo gioca con le microfantasie, diventando perfetto su blazer macro-check o spigati in nuance da sottobosco. Per tutti i gusti e le età.