Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Camicie da uomo, 5 modelli per l’autunno 2017


C’è quella in denim, passepartout pe rqualsiasi look, e quella botton down da ortare con cavattino tricot. Dalle repliche militari alle camicie check da montagna, ecco cosa serve ora nell’armadio

di Annalisa Testa

La camicia. Capo maschile per eccellenza che ritorna puntuale nel guardaroba d'autunno in almeno cinque declinazioni. Ecco i modelli da indossare adesso e qualche consiglio su come abbinarle.

Leggi anche: I 5 capispalla per l'autunno 2017.       

Leggi anche: Occhiali da sole, i modelli da indossare in autunno.                    

Ispirazioni militari.
Come quelle che ha avuto la Maison Margiela per realizzare la camicia Replica, ispirata ad una camicia militare ritrovata in North Carolina negli anni 90. Ha linee dritte, cotone di prima qualità e due tasche cucite sul petto. Un capo senza tempo da indossare con denim e military boots sotto a cappotto over con cintura in vita.

Button Down.Ha due bottoncii sull'ala del colletto da allacciare alla camicia e si indossa con cravattino trico sotto a blazer sartoriale. La scelta è tra quella total white o millerighe come quella di Xacus perfetta anche sotto a pull girocollo e pantaloni slim fit su stringate lucide in pelle.

Bianco classico
Pezzo forte nel guardaroba maschile. Nell'armadio dell'autunno non possono essercene meno di tre modelli. Quello con collo francese, leggermente più largo da portare anche senza cravatta su girocolli stretti, quella in popeline di cotone stretch perfetta sotto a doppipetto sartoriali e cravatta a righe come quella di Bagutta e quella con i polsini ampi da chiudere con i gemelli per una serata di gala.

Microcheck
Fondo indaco e micro quadri sui toni del verde. La camicia Gant si porta con pantaloni di velluto blu a coste larghe e pull girocollo ton sur ton anche in un contesto smart office.

Camicia in denim.
Non se ne hanno mai abbastanza nell'armadio. Capo intramontabile, utile per spezzare la monotonia di un abito grigio. Quella di Incotex è senza tasche sul petto, leggermente più formale anche con cravatta blu e pantaloni grigi in ufficio.