Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Borse da mare da uomo: 10 modelli per l’estate


A tracolla, zaini, sportive o dall’appeal navy: ecco quali sono i borsoni da mare con i quali affrontare l’estate

di Giuliana Matarrese

Un dilemma quasi amletico, quello del borsone da portare in spiaggia: un compito spesso demandato alla compagna o alle amiche con le loro tracolle maxi dove poter infilare agevolmente telo e protezione, insieme agli effetti personali, quando la si sceglie per sè si opta spesso per i più pratici zaini, che contengono tutto il necessario senza ingombri.

L'eleganza marina però per quest'estate contempla anche altre scelte: dai borsoni alle tracolle dedicate a lui, ecco quali sono i modelli da scegliere.

Guarda anche: Best of summer, il meglio della moda estiva

Guarda anche: le borse che abbiamo indossato l'anno scorso

BORSONI

Anima sportiva ma declinazione marittima: il borsone, unico tipo di borsa accettata dall'universo maschile, si fa elegante, pur rimanendo fedele al suo dna in fatto di dimensioni, scompartimenti interni organizzati e appeal dalla praticità innegabile. La chiave è sceglierlo in canvas, magari con delle righe navy. Ed è subito Costa Azzurra.

ZAINI

Irrinunciabili, dai formati mini, o maxi con tasche esterne alle quali accedere con facilità e dove sistemare protezione solare e occhiali, e l'interno per riporre in sicurezza gli oggetti personali e il telo. Un grande classico, lo zaino, che per questa stagione si rinnova, ripensando i volumi e le forme, come nel caso del modello di Bertoni, che sembra una maxi borsa a secchiello e invece è uno zaino in elegante pelle martellata con tasca sul fondo, o nei tessuti. Il modello di Hunter ad esempio è gommato, tradotto su un elegante total black: compatto, resiste così anche all'acqua. Marina, o piovana, resta comunque indistruttibile.

TRACOLLE

Sposano la versatilità, le tracolle di stagione e si compongono di inserti preziosi, a contrasto che le rendono adatte per il bagnasciuga ma anche per il weekend fuori. Molte delle tracolle, quindi hanno anche gli spallacci per lo zaino, per rendersi adatte a qualunque modalità d'uso. Da preferire in nuance neutrali, più dichiaratamente maschili, beige, sabbia, verde militare, hanno un sapore vintage, quello delle estati passate, ma capienza e tessuti dichiaratamente contemporanei. Al crocevia tra ieri e domani, con l'eleganza di oggi.