Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Bermuda, 8 modelli per l’estate


Lino, cotone e i colori del mare. I bermuda dell’estate si abbinano a camicia bianca e scarpe da barca.

di Annalisa Testa

Hanno le tasche posteriori a filetto con chiusura a occhiello e bottoni in legno o madreperla ton-sur-ton. Oppure applicate lateralmente, sagomate e inserite nelle cuciture sui fianchi.

I pantaloni corti, battezzati bermuda in onore dell’arcipelago in cui furono avvistati per la prima volta, vengono sdoganati sempre più spesso anche in città. I colori della stagione vanno dalle palette di blu del mare della Côte d’Azur, fino alle tonalità più formali come il grigio antracite e il bianco avorio.

I tessuti  sono mescolanze di cotone e lino, o in gabardine con intrecci diagonali di trama e ordito che rendono il cotone elastico e resistente, fino ai trattamenti vintage che creano l’effetto sbiadito dal sole. Si portano orlati o risvoltati a 1,5 centimetri sopra al ginocchio, meglio con le pinces, che riducono il tessuto in eccesso sulla gamba e facilitano il movimento. Si abbinano alle boat shoes o, perché no, con blazer e papillon. Banditi, invece, i pantaloni cargo: hanno la vita (troppo) bassa che lascia intravedere persino l’intimo.


Fashion Editor: Andrea Tenerani
Foto: Cesare Medri
Fashion Contributor: Marco Dellassette