Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Attrezzatura e abbigliamento per il fuori pista


Dagli sci che permettono di galleggiare sulla neve alle giacche hi-tech. Ecco tutto quello che serve per una discesa in freeride.

di Annalisa Testa

La neve fresca è una sfida. Essere i primi a lasciare una traccia, a solcare con i propri sci un manto morbido e leggero come polvere, è una sensazione che, una volta provata, non si può dimenticare. E le piste battute, le code agli impianti di risalita e quei confini dettati dal tracciato che ha creato il gatto delle nevi è presto dimenticato.

Lo sa bene Jeremy Jones, freerider di fama mondiale e protagonista della trilogia Deeper, Further e Higher, i docu-film che lo ritraggono mentre si butta a valanga dalle vette più alte del mondo. Un’impresa unica, per fascino e pericolosità.

È per questo che abbigliamento e tecnologia si sposano per assicurare un outfit che protegge, asseconda i movimenti e lascia spazio al solo, puro, divertimento. Giacche e pantaloni hanno nuovi tagli, massima aderenza corporea, eccezionale sistemi di termoregolazione e cuciture termosaldate che non lasciano entrare nemmeno una goccia d’accqua. Sotto si indossano strati di calore extra, dal piumino ultraslim alla maglia termica in techno wool che lascia evaporare il sudore assicurando l’equilibrio della temperatura corporea.

Ma i protagonisti del freeski, dalle vette a valle, sono ai piedi. Gli scarponi calzano come guanti grazie ai servizi di personalizzazione che adattano la scarpetta alla morfologia del piede e migliorano la chiusura disegnandola in base alle proprie esigenze. Gli sci hanno una lavorazione di fresatura del nucleo in legno che permette di alleggerirli mantenendo però le caratteristiche di torsione e durezza, e un rinforzo in titanal nella zona degli attacchi, pensata apposta per il freeride, che ne migliora la stabilità.

In testa, obbligatorio, il caschetto. Un guscio prtettivo policarbonato sottile e robusto, con schiuma Eps inserita nella struttura che ammortizza e protegge con peso minimo, con fodera interna antifreddo e chiusura anteriore per quelle situazioni in cui il vento non demorde.