Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Arancione: i 5 capi da uomo nel colore dell’autunno


Da abbinare a blu e marroni, negli accessori e sui blazer formali, l’autunno si tinge di arancione

di Giuliana Matarrese

Cromia bistrattata nel guardaroba maschile, mai ritenuta troppo adatta a lui, figurarsi alle occasioni più formali, per questa stagione autunnale l'arancione è l'oggetto della (ri)scoperta. 

 Tessuti preziosi, motivi dal sapore country-chic e volumi studiati rendono infatti possibile indossarlo con nonchalance, al di là degli estremismi e delle tendenze passeggere.

La chiave è usarlo a piccole dosi, per regalare carattere senza stridere eccessivamente con il resto del look. Un esempio è il maglione in lana di Howlin, che si tinge di arancio ma tiene pulite le linee, senza strabordare in volumi over: è perfetto anche a lavoro se indossato con un cinquetasche dal lavaggio scuro, camicia blu d'ordinanza il cui colletto sbuca dal collo del maglione, e stringate o boot in pelle opaca, dai dettagli minimali.

Un colore, l'arancione, che si distingue anche sul capospalla, a patto di tradurlo su tessuti preziosi come nel cappotto di Acne Studios, che si vivacizza di altri colori che disegnano macro-check, e si stendono su lana, alpaca e mohair, regalando consistenze soffici e con un appeal da dandy. Da indossare con pantaloni classici e camicia in denim, l'attitudine è inaspettatemente metropolitana, da Autunno a New York.

E nel guardaroba formale? Sui blazer si adottano delle gradazioni più bruciate, da sottobosco, come nel caso della giacca di Richard James. In tweed di lana, con vestibilità slim, è adatto anche all'ufficio se portato con pantaloni classici in blu navy con piega, cravatta regimental e boot  con motivi a coda di rondine sul puntale. 

Per i più timidi, l'arancione si può declinare anche sugli accessori, mimetizzandosi agevolmente con il resto dell'abbigliamento. Un esempio? Le stringate in suede di Camper, perfette se indossate con jeans slim-fit e maglieria preziosa nei toni neutrali. Per i più pratici, si sceglie infine la messenger di Brooks England: in pelle, con tracolla in canvas, si porta con pantaloni cargo e cardigan in lana doppia.