Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Anthony Vaccarello lascia Versus Versace


Arrivato alla corte di Donatella e di Versus, il marchio ne annuncia oggi l’uscita. Dopo l’abbandono di Hedi Slimane, il designer belga è già stato nominato alla guida di Saint Laurent

di Giuliana Matarrese

Anche se mi dispiace vedere Anthony Vaccarello lasciare la famiglia Versace, gli auguro uno straordinario successo

Poche e sentite parole, quelle che Donatella Versace ha usato per comunicare l'uscita del designer belga dal marchio Versus Versace, e che aveva nominato lei stessa direttore creativo solo qualche stagione fa.

Un colpo di fulmine, quello nato tra i due, nato dall'ammirazione di Vaccarello per il lavoro del couturier italiano scomparso e dalla stima di Donatella verso quello che viene a più voci definito come uno dei talenti più promettenti della nuova generazione, che ha saputo far rivivere la sensualità delle creazioni di Gianni Versace in abiti dal tocco iper-contemporaneo. 

Un marchio diretto al pubblico più giovane, Versus sembrava aver trovato in Vaccarello un rapporto di collaborazione di lunga durata, dopo l'avvicendarsi di J.W. Anderson e Christopher Kane, altri nomi di riferimento nella mappa degli emergenti, che Donatella aveva selezionato in passato.

Negli ultimi anni ho lavorato con tre eccezionali giovani talenti: Christopher Kane, JW Anderson e Anthony Vaccarello. Ogni volta, l’esperienza in Versus Versace li ha portati ad un enorme progresso nella loro carriera. 
Ho avuto l’onore di lavorare con ciascuno di questi talenti e il piacere di vedere come ognuno ha interpretato un brand che amo particolarmente. Sono orgogliosa che Versus si stia affermando anche come piattaforma globale per talenti emergenti.

Dopo l'uscita di Hedi Slimane da Yves Saint Laurent sarà proprio Vaccarello ad andare alla guida del marchio fondato da Monsieur Yves, una mossa che i bene informati dicono Kering stesse preparando da diversi mesi. 

Sul futuro di Versus, invece, Donatella rimane sibillina:

Sono estremamente entusiasta di affrontare il futuro di Versus facendo quello che ho sempre fatto: sorprendere tutti!