Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Alberto Guardiani: le scarpe ispirate al surf


Dalle classiche stringate alle sneaker effetto vintage. La nuova collezione estiva nasce tra le onde della California

di Annalisa Testa

Californication dello stile Great Gatzby. È l’ispirazione della collezione estiva di Alberto Guardiani. Le forme più classiche, dalle derby stringate alle Oxford, si sposano a doppie suole, dettegli fluo e tomaie con i colori dell’Oceano: dal blu più profondo al turchese più brillante, dall’azzurro denim al verde smeraldo. Le forme si allungano, le punte si arrotondano e le suole si fanno protagoniste.

I pellami sono naturali. Cervo, cavallo, nabuk lavato e vitello abrasivato, trattato manualmente fino a creare un effetto vintage. I dettagli su suole ultralight e tomaie traforate o con impunture a vista sono fluo, a contrasto. Blu elettrico, giallo brillante, bianco avorio.

Le sneaker, invece, sembrano prive di peso. Destrutturate, leggere. Le tomaie della linea Guardiani Sport sono in nylon e suede stone washed con effetto sbiadito dal sole. Hanno i colori della corda, della sabbia delle spiagge della California con dettagli a contrasto blu notte, rosso fuoco o tortora. Si ispirano allo stile dei protagonisti di film iconici che rappresentano la cultura del surf, da Un mercoledì da leoni a Point Break.

Photo credits: Ilario Vilnius