Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Accessori da uomo, 10 oggetti di piccola pelletteria


Portafogli, porta carte di credito o bustine per tenere in ordine i documenti. Sono oggetti indispensabli. Da tenere con sé o regalare a Natale.

di Annalisa Testa

Hanno lavorazioni artigianali come capi d’alta sartoria, pellami pregiati, dipinti a mano, e dettagli preziosi, in argento o in metallo satinato. Sono piccoli oggetti, indispensabili. Portafogli e portachiavi. E poi custodie per tablet o passaporto, porta mine per penne stilografiche o porta carte di credito in tinta con le stringate. Must have della nuova stagione o idee per i regali di Natale, Valextra propone una serie di accessori in pelle di vitello martellata con finiture in argento e bordi tagliati a vivo. Le nuance sono scure, dal nero al cenere fino al blu cobalto, e ogni oggetto è personalizzabie con le proprie iniziali stampate in oro.

Montblanc reinterpreta le tecniche della pittura rinascimentale per realizzare la nuova collezione Meisterstück Sfumato. Dalla ventiquattrore al portafoglio fino ai portamonete o porta biglietti da visita. Ogni pezzo della capsule ha in sé le qualità distintive di un’opera d’arte unica e irripetibile. È un processo elaborato per cui i quattro strati di colore vengono applicati ad ogni singolo articolo artigianalmente rispecchiando le caratteristiche del pellame che crea così un effetto ombreggiato che ne esalta la morbidezza.

Anche Santoni sfuma i pregiati pellami giù utilizzati per le calzature. Nascono così portafogli, carte di credito e portadocumenti con nuance degradè che richiamano quelle di stringate, mocassini e double monk.

Sulla sua piccola pelletteria Givenchy, invece, porta i motivi jacquard delle cravatte. Piccoli pois e stelline rosse, nere e bianche decorano i pellami martellati e li abbina a una capsule dedicata fatta di bomber, abito, cravatta e poloChurch’s sceglie di lavorare la pelle di lucertola per realizzare porta carte di credito dai colori brillanti lavorati secondo processi manifatturieri della tradizione inglese. Valentino stampa camubutterfly notturno su bustine portaoggetti in nylon con profili in pelle, mentre Coach colora di verde militare la pelle del porta tablet con tasca esterna per passaporto e carte di imbarco.

Divertenti i porta cartucce in acciaio inox e pelle per la penna Nautilus in alluminio di Hermès, il portachiavi Berluti in cuoio dipinto a mano che rappresenta la sneaker Playtime ispirata al mondo del basket, e il porta passaporto di Jil Sander in pelle martellata, da infilare al collo.