Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Accessori maschili, 5 pezzi in pelle per l’estate 2016


Dal trolley formato cabina alla borsa dipinta a mano. Cinque accessori in pelle che torneranno utili questa estate

di Annalisa Testa

Sono accessori che completano lo stile di un gentleman. Eleganti, minimal, colorati. La qualità delle materie prime e la maestria artigianale con cui vengono realizzati hanno la priorità. Lo sa bene Valextra che inaugura un nuovo corner. Questa volta all’interno di Harrods, tra i più prestigiosi departement store del lusso e della moda nel mondo. Lo spazio, situato al Lower Ground Floor, è stato realizzato dall’architetto David Adjaye, la cui visione progettuale include l’architettura, il master planning, l’arredamento e il product design, sia su piccola che larga scala. Un ambiente contemporaneo e scenico, in cui l’uso del cemento scanalato diventa una dichiarazione potente e insieme raffinata. Il corner è incorniciato da due pareti tridimensionali, caratterizzate dall’intersezione tra la superficie modulare e le nicchie lineari o asimmetriche che fungono da elementi espositivi, illuminati a led per valorizzare il prodotto. Al centro sorge un grande podio dalla struttura geometrica, dotato di scompartimenti su diverse altezze e contenitori su misura per la piccola pelletteria.

Tra le novità per a nuova stagione ecco poi la Private Bag di Giorgio Armani una borsa da ufficio o da viaggio se utilizzata come bagaglio a mano che unisce tradizione artigianale e funzionalità tecnologica. Segno distintivo è la costa alta un centimetro, opaca e scura, dipinta a mano, a volte a contrasto, che disegna forme semplici e precise. Le cuciture in tinta e in filo grosso, la scelta accurata delle pelli, dal vitello bottalato al coccodrillo, conferiscono un aspetto tattile e maschile. Gli interni, foderati di twill di cotone nello stesso colore delle coste, prevedono tasche e scomparti adatti a contenere tutta la tecnologia indispensabile all'uomo di oggi. Le nuance spaziano dal cuoio caldo al verde intenso, poi  marrone scuro, nero, blu, tortora, avorio e rosso.

Per chi non vede l’ora di salire su un aereo per una meritata vacanza c’è il nuovo trolley Berluti Formula 1004 netta rappresentazione dell’arte del viaggio secondo la maison francese. Compatto, funzionale, raffinato. Il trolley è realizzato in pelle Venezia nei colori nero o tabacco, personalizzabili con diverse nuance di patina, ha quattro ruote che facilitano il trasporto e scomparti interni per tenere tutto in ordine. Da viaggio anche il portadocumenti di Salvatore Ferragamo in cuoio con stampa voyage e lo zainetto con couilisse di Jil Sander in pelle double face, perfetto anche in spiaggia. Mentre per tenere in ordine carte di credito e contanti ci pensa Canali con il suo portafoglio in pelle vitello con stampa paglierino.