Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Moda uomo: gli accessori dell’autunno


Mini guida all’accessorio maschile per l’autunno-inverno 2014. Venti proposte, dal cappello alla scarpa trekking, fino ai gemelli e all’occhiale dalla linea vintage

di Vanessa Contini

Un guardaroba ha bisogno di rinnovarsi ogni stagione con pochi pezzi passe-partout. C'è una regola che rende tutto molto funzionale ed è una formula. Funziona se si acquistano almeno tre accessori a stagione, in poco tempo si inizia a poter far girare tutto l'armadio su quelli che sono considerati i fondamentali dello stile.

Si parte dalla base, come un paio di scarpe 'made to measure' (vedi anche le monk stripes di stagione) o una cravatta regimental. Per poi passare al dettaglio eccentrico, come i gemelli con lo stemma della regina o una sciarpa manifesto. Per chi non può rinunciare al nero, le proposte della nuova stagione sono infinite: dallo zaino al berretto in un monocromatismo assoluto.

E infine non può mai mancare un pezzo dall'estetica vintage. Che si tratti del classico cappello Fedora o di un occhiale dallo stile anni Cinquanta che rievochi nella sua montatura lo charme delle star di hollywood, poco importa, il tocco d'antan crea subito un effetto ricercato. Venti idee da imitare nella gallery di Icon.